4° round del Mediterraneo: qualifiche a Racalmuto

Incastonata nel cuore dell’estate, la 4.a prova del Trofeo del Mediterraneo non ha risentito del richiamo esercitato dalle vacanze e dalle spiagge.

Un centinaio di piloti si sono ritrovati infatti sabato 30 luglio a Racalmuto, sul circuito Valle dei Templi, per la giornata di qualificazioni che è stata accompagnata dal sole e da un clima caldo ma sopportabile.

I risultati delle prove hanno rispettato fedelmente i rapporti di forza fin qui espressi dal campionato. Sia nella 600 sia nella 1000, infatti, il miglior tempo è stato fatto segnare dagli attuali leader, Max Iannone (nella foto d’apertura) e Alfio Tricomi (nella foto di fianco).

Ma al di sopra del resoconto tecnico e sportivo si staglia una singolare notizia che è specchio fedele e anche toccante della passione per la moto di una famiglia di sportivi siciliani, quella dei Mancuso. Nel Gruppo 5, riservato alle moto d’epoca, le prime tre posizioni della griglia di partenza della gara saranno infatti occupate da 3 fratelli; nell’ordine, si tratta di Nino (Bimota), che gareggia anche nella 600, Massimo (Kawasaki) e Giovanni (Honda), quest’ultimo referente per i preziosi veicoli d’annata nel Trofeo del Mediterraneo e come tale animatore di quest’area di appassionati. Per la cronaca, il “gruppo di famiglia” è seguito, nella posizione di partenza n.4, da Antonino La Porta (Honda).

Tornando alla cronaca, nella 600 Max Iannone, in sella alla Yamaha, ha sfruttato al meglio un perfetto secondo turno e, proprio nelle ultime battute, con 1’04”670, è riuscito a strappare la pole position al già citato Nino Mancuso. In realtà la prestazione del trentaduenne pilota campano è stata un po’ la sorpresa della giornata visto che sull’anello di Racalmuto gli specialisti siciliani risultano normalmente imbattibili. Evidentemente il leader della 600, oltre ad essersi presentato in perfette condizioni di forma, si è giovato del test effettuato in vista di questa gara. In una prima fila tutta di Yamaha, seguono appunto Mancuso, amico – rivale di Iannone, (1’04”862), Salvatore Torrisi (1’04”892) e Valerio Campione (1’05”192).

 Più netta la supremazia di Tricomi (Honda) nella 1000. Il campione uscente, reduce da tre successi consecutivi e lanciatissimo verso la riconquista del titolo, ha fermato i cronometri su 1’03”034 infliggendo un sensibile distacco a Filippo Marino (Aprilia). Il ventitreenne di Marsala, che disputerà anche la 600 partendo col 5° tempo, si è fermato a 1’04”870. Prima fila della griglia completata da Giuseppe Daidone (Aprilia, 1’05”938) e Rosario Russo (Honda, 1’06”146).

Nelle altre categorie i più veloci nelle qualificazioni sono risultati, per il Trofeo del Mediterraneo Junior, Tony Bonomo (Yamaha – 600) e Vincenzo Di Costa (Suzuki – 1000); per la Promo Race Cup, Francesco Agosta (Honda – 600) e Lorenzo Lo Magno (Honda – 1000) e nella Twins Red Cup, Paolo Guzzo (Ducati).

Il programma di gara si articolerà su 9 partenze; ingresso gratuito per il pubblico e live timing su www.sicilyonbike.it/live e www.promoracecup.com/public/live .