3° Trofeo del Presidente a Vallelunga

Attesa la riconferma delle BMW nella classe Open del Centauro.
In questo week end si disputerà l’ultima prova “sprint” del Trofeo del Centauro prima degli ultimi due appuntamenti che si disputeranno con un format differente.

Il Trofeo del Presidente, giunto alla sua terza edizione, è un trofeo decisamente particolare e sentito dai soci del sodalizio romano. Attraverso questo week end, infatti, vengono ricordati coloro i quali hanno avuto l’onore e l’onere di presiedere il Gentlemen’s Motor Club di Roma.

Il ricco cartellone proposto dal sodalizio romano, vede ben dodici partenze articolate fra le quattro classi del Trofeo del Centauro, Trofeo Italiano Amatori e la Michelin Power Cup.

Tutti i campionati sono ancora aperti e le varie corse ai titoli vedono situazioni totalmente aperte.

Per quanto riguarda il Trofeo del Centauro, disputerà il suo terzo appuntamento stagionale seguendo ancora la formula sprint. Infatti gli ultimi due appuntamenti, in programma il 2 Ottobre e il 5 Dicembre si articoleranno su un format totalmente differente e indubbiamente accattivante. Il penultimo appuntamento, infatti, si baserà sullo stile del Mondiale Superbike, con una doppia manche che assegnerà, ovviamente, un doppio punteggio. Il 5 Dicembre, invece, i riders del Trofeo del Centauro, affronteranno una serie di gare sprint sulla lunghezza massima di 6 giri con sfide ad eliminazione che decreteranno, tramite la sommatoria dei risultati, la classifica finale di gara. Questo nuovo format è riservato alla sola classe Open e si presenta come una novità assoluta sul panorama nazionale.

Nell’ultimo appuntamento disputato, nella Open si è imposto il pugliese Cosimo Diviccaro (BMW) che ha preceduto Andrea DI Giannicola (Honda) e Francesco Colella (Yamaha). Con questa vittoria Diviccaro passa in testa al campionato.

La 600 Open ha avuto due partenze e la seconda frazione – unica valida per la classifica, secondo le nuove regole – ha visto l’affermazione di Sergio Russo (Yamaha) che ha preceduto Franco Morbidelli (Yamaha) e Marco Ferroni (Kawasaki). Quest’ultimo scavalca Lo Turco (oggi 11°) e si porta in testa al Trofeo del Centauro.

Vittoria di Emiliano Ambrogioni (Yamaha) nella 600 Stock che ha preceduto praticamente in volata Davide Stirpe (Honda), mentre Ciro Pizzo (Honda), terzo, è arrivato ad oltre dieci secondi. Ambrogioni consolida il suo primato nel Trofeo.

Nella 125 affermazione di Andrea Locatelli (Moriwaki) – che si conferma leader del Trofeo – con oltre tre secondi su Paolo Arioni (Honda) e Guido Lamberti (Kawasaki). La prima Aprilia è sesta con Alessandro Calgaro.

Il Trofeo Italiano Amatori, dopo la tappa di Franciacorta – dove si sono imposti Gilardi (600 Base Avanzata), Segata (1000 Base Avanzata), Adani (600 Base) e Andriulli (1000 Base) – fa tappa a Vallelunga.

Il toscano Antoni (600) e il lombardo Perri (1000), vincitori a Franciacorta della prova di Michelin Power Cup 2011,  si lanceranno, invece alla conquista del tracciato capitolino.

Prezzi dei biglietti:
Sabato 10 euro
Domenica 15 euro (ridotto 10 euro per soci e tesserati)

Disponibile il servizio di Live Timing

www.gmc-roma.it

www.vallelunga.it