250 Sp, Imola: chi ferma il “vento del sud”?

Le prime tre tappe stagionali della “quarto di litro” hanno messo in evidenza due nomi che, a meno di clamorosi rientri dalle retrovie, sono pronti a duellare per il titolo della categoria fino al sesto round del Mugello (30 settembre).

In testa alla classifica c’è il 16enne potentino Nicodemo Matturro (Kawasaki), che guarda tutti dall’altro grazie alle due vittorie consecutive centrate a Vallelunga e Misano e al terzo posto conquistato nella terza tappa corsa sempre al “Taruffi”.

Al debutto ufficiale (come del resto sarà per gran parte dei suoi colleghi-avversari) un circuito ricco di storia come quello di Imola, teatro questo fine settimana del quarto round stagionale, il lucano dovrà cercare di non emozionarsi troppo e soprattutto di guardarsi le spalle dagli attacchi del 17enne campano Guido Lamberti (Kawasaki), che lo segue in classifica a sole cinque lunghezze di distacco (vittoria, secondo e terzo posto per lui fin qui). Lamberti proverà il “colpaccio” per la leadership mentre il 22enne monzese Edoardo Mazzuoli (Kawasaki) cercherà di dimezzare il gap di 19 punti da Matturro e di rientrare così in piena lotta per la tabella tricolore. Attenzione anche all’obiettivo prima vittoria per l’abruzzese Fausto Mincione (secondo a Vallelunga) e alle gare di Simone Esposto, Luca Seren Rosso e Luca Mancarella, alla ricerca del primo podio stagionale.