125 SP Coppa Italia: finalmente Oppedisano

Franciacorta ha confermato la spettacolarità della 125 SP Coppa Italia. Dopo l’emozionante gara di apertura corsa a Misano, sul circuito lombardo i 40 giovani talenti iscritti alla ottavo di litro hanno offerto il bis.

Splendida la battaglia a quattro che ha caratterizzato la prima metà della gara. Al via, sono in quattro a prendere il largo e a dar vita ad una sfifa ricca di sorpassi e colpi di scena. Il primo, proprio al decimo giro quando il ferrarese Andrea Mantovani, in testa fino a quel momento, cade e deve dire addio ai sogni di gloria.

Nella scivolata, la sua moto colpisce l’Aprilia dell’abruzzese Manuel Tatasciore (che si trovava in lotta con lui, con Christian Gamarino e Luca Oppedisano) causando un problema tecnico presto risolto dallo stesso Tatasciore, che però perde la scia del duo di testa.

A poche tornate dalla fine, rimangono proprio Christian Gamarino e Luca Oppedisano a giocarsi la vittoria. Ad avere la meglio, all’ultimo passaggio è stato proprio il 19enne genovese Oppedisano che con una manovra efficace ha superato il rivale alla staccata dell’ultima “esse” e riscatta così il quinto posto di Misano. “Rispetto alle prove di ieri, forse a causa del caldo, la moto si muoveva molto di più anche se la messa a punto era rimasta la stessa – dice il vincitore, nella foto sul podio con gli altri due piloti, con il Vice-Sindaco di Castrezzato, Ferretti e con il Presidente dell’Autodromo, Bonara – Christian mi ha passato sul rettilineo per un mio errore in fase di cambiata ma sapevo di essere più forte specialmente all’ultima staccata ed è proprio lì che ho fatto la differenza. E’ stato un week-end perfetto”.

Il rivale si accontenta di un secondo posto utile per la classifica generale. “Ieri sera abbiamo allungato i rapporti ma è rimasto il problema di grip – dice Gamarino – nonostante i cambi di assetto la moto non aveva molta aderenza ma ho dato il massimo e alla fine sono contento del mio week-end. Luca è stato bravo ad affiancarmi in uscita e a ritardare la frenata all’ultima curva. La prossima a Misano? Nella prima prova ho centrato la pole position, quindi sono molto fiducioso”.

Terzo è riuscito a chiudere Manuel Tatasciore, autore di una splendida rimonta dopo il problema tecnico accusato per la scivolata di Mantovani. “La moto di Andrea ha colpito accidentalmente il pulsante “off” della mia Aprilia e così ho perso secondi preziosi prima di poter ripartire – dice Manuel – da quel momento, però, ho iniziato a risalire posizioni e alla fine sono riuscito a beffare Aloisi per il terzo gradino del podio”.

Dietro Tatasciore, infatti, ha chiuso Daniele Aloisi mentre la quinta piazza è andata a Michael Ruben Rinaldi, davanti alla Ninja 250 4T di Tarantino (vincitore del Challenge Kawasaki davanti a De Simone e Bassani), seguito a sua volta da Spedale, Mantovani (che dopo la caduta è risalito in sella ed è riuscito a chiudere ottavo), Andreozzi e Stirpe.

Il prossimo appuntamento con la 125 SP Coppa Italia è fissato per il 30 maggio, quando sul circuito di Misano si correrà la terza tappa stagionale.