125 Sp Coppa Italia: a Vallelunga vince Gamarino

 

E’ stata in assoluto la gara più bella fin qui disputata dai ragazzi protagonisti della Coppa Italia 2010. A Vallelunga sono stati in sei a darsi battaglia fin dalle prime curve e sempre in sei si sono giocati la vittoria, decisa al fotofinish.

Il più bravo, sul circuito romano, si è rivelato Christian Gamarino. Il 16enne genovese ha lottato per tutta la gara con il poleman Mantovani, con il leader della classifica Oppedisano, con Aloisi, Tatasciore e Calgaro ma alla fine è riuscito ad avere la meglio sui suoi avversari.

Christian è uscito terzo dall’ultima curva, la Roma, ha sfruttato al meglio le scie di Oppedisano e di Tatasciore ed è andato a vincere per soli sedici millesimi di secondo la quarta tappa della stagione.

“Stavolta è andata bene – dice Christian – nelle ultime due gare ho avuto un po’ di sfortuna ma oggi mi sono rifatto. La gara a sei? Me l’aspettavo perché in prova facevamo tempi simili. Il campionato si deciderà all’ultima gara e alla fine spero di centrare l’obiettivo”.

Secondo, per un soffio, Manuel Tatasciore, che grazie a questo risultato si avvicina sempre di più alla vetta della classifica. “E’ stata una gara combattuta e avvincente e alla fine ho mancato la vittoria per pochissimo ma sono comunque soddisfatto. Le qualifiche non erano andate benissimo ma sapevo di potermela giocare e ora lotterò per il campionato fino all’ultima tappa”.

Terzo l’altro genovese, Luca Oppedisano, che mantiene per un solo punto la leadership della classifica generale in sella alla sua Aprilia. “Sapevo che sarebbe stata dura e che ce la saremmo giocata in tanti e alla fine mi sono divertito. La volata? Sono uscito per primo dall’ultima curva e alla fine sia Christian che Manuel hanno approfittato della mia scia”.

Quarto ha chiuso l’abruzzese Daniele Aloisi, autore del giro più veloce in 1’54”764 mentre a causa di un problema tecnico alle valvole di scarico, il poleman Andrea Mantovani non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione. Sesto e ultimo del gruppetto dei migliori l’ottimo vicentino Alex Calgaro, finalmente tra i primi della categoria.

A completare la top ten Arena, Stirpe, Rinaldi e Gatti.