125 Gp: vince Popov dopo la bandiera rossa

 

La presenza di olio in pista ha causato l’interruzione della gara al settimo giro. Al restart non riesce a ripartire Fenati, protagonista del primo via e caduto sull’asfalto scivoloso insieme a Giorgi proprio mentre si trovava in testa. Ad andare in fuga, così, ci ha pensato il ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Racing), che torna così protagonista dopo la grande stagione 2010. “L’esposizione della bandiera rossa non ci voleva ma al restart sono partito forte ed ho corso una gara fantastica – dice Popov – sono contento perché è stato un week-end perfetto e ringrazio la squadra per avermi supportato al meglio”.

Bella la lotta a due per la seconda piazza, vinta all’ultima curva dall’imolese Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing – 2B) sul riccionese Alessandro Giorgi. “Sono davvero contento per questo risultato – dice Calia – è stato un po’ inaspettato perché prima di oggi non avevamo girato molto ma per questo ancora più bello. E’ stata una bella gara e ringrazio la squadra per aver creduto in me”.

Dopo la pole position, sulla pista di casa Giorgi ha guidato bene l’Aprilia del VFT Racing Team e ha conquistato un buon podio, utile per la classifica generale. “E’ stata una gara molto difficile, corsa tutta in rimonta ma alla fine è andata bene – dice Giorgi, che ha finito la benzina subito dopo il traguardo – Calia andava molto forte e alla fine non sono riuscito a sopravanzarlo ma sono davvero soddisfatto di questo risultato.

Tra i primi cinque Paolo Giacomini (Aprilia) e Massimo Parziani, che hanno chiuso nell’ordine davanti a Baldassarri, Carpi, Valtulini, Pardo e Moretti.

A vincere la gara del Challenge Moto3 è stato il giovane frusinate Armando Pontone (Ioda Racing Project) mentre nel Trofeo Honda il più forte di giornata si è rivelato il 15enne Michael Coletti.