125 Gp pre-Misano: tutti a caccia di Popov

Cinquanta punti in palio e una grande incertezza in classifica. Si correranno questo week-end, sul circuito romagnolo di Misano Adriatico, la terza e la quarta prova del Campionato Italiano Velocità. E’ il primo dei due appuntamenti doppi della stagione, al termine del quale si saprà meglio quali saranno i pretendenti al titolo 2011 delle varie categorie.

Nella 125, a fare da “lepre” sarà il pilota ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Racing, nella foto StudioZac a destra insieme a Calia) che dopo la splendida vittoria centrata nel round d’apertura di Misano ha confermato l’ottimo stato di forma anche a Monza, accontentandosi di un secondo posto e venti punti che gli hanno permesso di rimanere in vetta alla classifica. In Romagna, Miro cercherà di incrementare il suo vantaggio in campionato ma dovrà vedersela con due avversari particolarmente agguerriti.

Il primo è Kevin Calia (Aprilia), che dopo un secondo e un terzo posto centrati nelle tappe precedenti andrà alla caccia della prima vittoria della stagione: il 16enne imolese del Team MGP Racing – 2 B ha nove punti da recuperare sul leader ma dovrà guardarsi le spalle da un altro rivale arrembante, Romano Fenati. Forte della vittoria di “forza” centrata a Monza, il 14enne di Ascoli Piceno ha dimostrato, anche ultimamente in terra spagnola, di poter correre tra i protagonisti e di avere quindi i numeri per ripetersi anche a Misano, in sella all’Aprilia del Team Italia – Gabrielli.

Grande attesa per le gare del 18enne trentino Massimo Parziani (quarto assoluto con l’Aprilia Faenza Racing), del suo compagno di squadra, il costante 14enne Cristiano Carpi ma anche del 17enne marchigiano Paolo Giacomini, quinto in classifica con l’Aprilia targata Gabrielli, e del corregionale Alejandro Pardo (sesto su Friba).

Attenzione anche alla voglia di riscatto dei padroni di casa, i riccionesi Alessandro Giorgi (VFT Racing) e Niccolò Antonelli (Team Italia – Gabrielli), che per ora pagano due “zeri” in classifica e del ravennate Riccardo Moretti, ex-campione italiano un po’ sottotono in queste prime gare disputate in sella alla Rumi.