125 Gp Mugello, gara: fulmine Popov

Ha salutato tutti al via ed è andato in fuga solitaria fino alla bandiera a scacchi. La gara del Mugello della 125 Gp è stata letteralmente dominata dal pilota ceco Miroslav Popov, che in sella all’Aprilia del Team Ellegi Racing ha corso una gara perfetta, partita sull’acqua e conclusa su asfalto quasi asciutto. Lo “straniero d’Italia” è stato il più costante nel corso dei 12 giri ed è andato a conquistare quei 25 punti che gli hanno permesso di centrare anche la leadership della classifica generale.

“E’ stata una grande gara – dice Miroslav – anche se arrivata al termine di una due giorni difficile: è stato molto complicato riuscire a trovare la giusta messa a punto e per questo motivo voglio ringraziare il mio team, che ha lavorato davvero sodo. Per domani mi aspetto un risultato simile… un’altra vittoria sarebbe fantastica”.

Contento anche Francesco Mauriello, pilota del Team Matteoni Racing in grado di fare suo il secondo gradino del podio al termine di una splendida battagla con la Rumi di Kevin Calia. Mauriello è riuscito ad avere la meglio sotto la bandiera a scacchi per un solo decimo di secondo. “La gara è andata benissimo ma verso il sesto giro è finita la gomma posteriore quindi fino alla bandiera a scacchi mi sono limitato a gestire il vantaggio su Calia e gli altri – rivela Mauriello – domani cercherò di vincere perché il mio obiettivo è di centrare il titolo italiano”.

Terzo, appunto, Calia, che in sella alla Rumi del Team Rumi 125 Gp è riuscito a conquistare il primo podio della stagione. “E’ stato un week-end difficile – spiega l’ex pilota della Rookies Cup – la prima moto non andava bene e così in gara ho utilizzato la seconda moto. Mi sono divertito molto anche se verso la fine, con pista asciutta moto scivolava un po’. Va bene così, sono molto contento di questo podio”.

Subito fuori dal podio ha chiuso Armando Pontone (Aprilia – Junior Gp Racing Dream), quarto davanti a Hiroki, a uno Stirpe sottotono, a Fenati, Antonelli, Gondo e Parziani. Il debuttante Tatasciore, arrivato dalla Coppa Italia per sostituire Morciano, è finito buon dodicesimo mentre deludente è stata la gara di Alessandro Tonucci, solo quindicesimo. Da segnalare le cadute di Bonati, Giorgi e Tarozzi: quest’ultimo è uscito di scena al sesto giro proprio mentre si trovava in lotta per la vittoria.

VAI ALLA CLASSIFICA DI GARA

In classifica generale, come detto, comanda Popov con 44 punti, seguito da Mauriello a 40, Tonucci a 39 e Pontone a 37.