125 Gp Misano, prove 1: Fenati all’ultimo minuto

Con un bel colpo di coda, è stato l’ascolano Romano Fenati a fare sua la prima posizione al termine della sessione di qualifiche della 125 Gp. Il portacolori del Team Italia – Gabrielli Racing ha sfruttato al meglio l’ultimo giro utile e oggi pomeriggio si è ritrovato in testa alla classifica provvisoria con il crono di 1’45”556.

Dietro di lui è finito il ceco Miroslav Popov, sempre in testa nel corso della sessione prima di subire la “beffa” da parte di Fenati: l’alfiere Aprilia del Team Ellegi Racing si è rivelato più lento di soli cinque centesimi rispetto all’italiano, chiudendo secondo davanti all’ottimo trentino Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing) e all’imolese Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing – 2B).

I giovanissimi caratterizzano anche la seconda fila provvisoria: in quinta piazza, infatti, c’è il 15enne cattolichino Niccolò Antonelli (Aprilia – Team Italia Gabrielli Racing), seguito dal 17enne marchigiano Paolo Giacomini (Aprilia – Gabrielli Racing), dal coetaneo romagnolo Alessandro Giorgi (Aprilia – VFT Racing) e dal 16enne ferrarese Andrea Mantovani (Aprilia – Ellegi Racing).

A chiudere la classifica dei primi dieci ci hanno pensato Federico Fuligni, 16enne pesarese in sella all’Aprilia Andreozzi Reparto Corse e il 14enne reggiano Cristiano Carpi, su Aprilia Faenza Racing.

Nel Challenge Moto3, il primo tempo con 1’50”007 è andato a Armando Pontone (Ioda Racing Project), davanti a Giuliano Stirpe e Andrea Zanella mentre nella Honda RS 125 Trophy (che questo week-end si corre nella 125 ma con classifiche separate), Michael Coletti ha conquistato la pole position provvisoria. Secondo Matteo Ferrari e terzo Luca Antonelli.