1^ tappa Trofeo Bridgestone cat. Racingirl 600

La prima tappa del trofeo si è svolta nella magnifica cornice del Mugello, il tempio della velocità.

Laura Marongiu #7, Anna Vannetti #12 e Cinzia Nuti #16 hanno condiviso l’hospitality messa a disposizione dalle RacinGirls, dove sono passate anche le altre pilote impegnate nella stessa gara, Vittoria Rampolla #8 (Wildcard), Ana Teran #12 e Federica Speranza #26. Peccato mancasse a questo primo appuntamento Cinzia Zecchin #37, infortunata a Pasqua in un turno di allenamento nel circuito di Franciacorta.

Un primo weekend all’insegna del gruppo e della sana competizione.

Laura e Cinzia sono state seguite da Fabio Resimini, che le ha guidate attraverso le diverse fasi tenuto conto della diversa esperienza delle due pilote e delle loro esigenze individuali. Anna seguita da Vinicio Bogani ha lavorato per potersi esprimere al meglio nella pista di casa.

PROVE LIBERE

Il weekend è iniziato già dal giovedì, dove Anna Vannetti e Cinzia Nuti hanno preso confidenza con la pista e con le gomme per essere pronte per il weekend di gara.

Le prove libere del venerdì si sono svolte sotto una pioggia battente, quindi le pilote hanno preferito non rischiare confidando in un sabato nuvoloso, ma senza pioggia. In questa occasione c’è stata possibilità di confrontarsi sulla pista e condividere le diverse esperienze delle pilote.

Di grande sostegno per le ragazze anche la presenza di Arianna Venturi, che ha messo a disposizione la sua esperienza ed il suo entusiamo, oltre che aiuto operativo ai membri del team.

QUALIFICHE

Sabato mattina, il primo turno di prove ufficiali si è svolto senza pioggia, ma con tracciato ancora umido. In pista 38 moto e tutte le ragazze hanno girato regolarmente qualificandosi per la gara. Durante la pausa, briefing con i tecnici e pranzo leggero. Fabio Resimini e Vinicio Bogani hanno seguito le ragazze contribuendo al loro successo in pista ed effettuando le necessarie modifiche per le prove successive.

Il secondo turno di qualifica si è svolto regolarmente nel pomeriggio con temperature in rialzo e tracciato perfettamente asciutto. Tutti e 40 i partecipanti sono scesi in pista e ci sono stati miglioramenti nei tempi che sono andati a formare la griglia di partenza.

Al termine delle prove ufficiali ecco le posizioni in griglia:

13. Anna Vannetti – 2’11.093
30. Ana Teran – 2’20.212
33. Cinzia Nuti – 2’21.651
35. Vittoria Rampolla – 2’22.717
36. Federica Speranza – 2’23.083
39. Laura Marongiu – 2’32.223

LA GARA

La domenica la gara è in programma alle 11.30 (accesso in pista alle 11.15), quindi sveglia con calma, ultime verifiche prima dello schieramento e adrenalina a mille che scorre nelle vene. Laura Marongiu alla sua prima esperienza sicuramente la più emozionata, ma anche molto determinata a far bene.

La gara vede una buona partenza di Anna e Ana che recuperano qualche posizione, mentre le altre ragazze mantengono il passo con i loro diretti avversari.

Anna risale durante la gara fino alla decima posizione e lotta per la nona, ma conclude decima. Giro veloce in gara 2’10.438.

Ana lotta con qualche problema tecnico alla moto, ma riesce a concludere comunque bene la gara in 28a posizione. Al termine pur essendo seconda nella classifica femminile non è pienamente soddisfatta, pur avendo un best lap di 2’18.123.

Cinzia è protagonista di una bellissima rimonta fino al 5° giro, ma è poi sfortunatamente vittima di una caduta alla Biondetti 2, per fortuna con poche conseguenze fisiche e qualche danno alla moto. Il giro veloce è per lei un 2’18.116.

Vittoria dopo una rimonta fino alla 32a posizione, chiude al 33esimo posto. Molto felice dell’esperienza fatta insieme alle altre ragazze si prepara alla sfida della CBR600 Cup, trofeo molto competitivo, dove la seguiremo per aggiornarvi sull’andamento gara per gara. Il giro veloce in gara è di 2’22.074.

Federica, dopo una partenza in sordina, che le ha fatto perdere una posizione, inizia una progressiva e costante rimonta, che la porta a concludere in 29esima posizione, terza della classifica femminile con un giro veloce in 2’19.423. Non del tutto soddisfatta anche se felice del risultato promette battaglia per Misano, ma soprattutto per Magione e Vallelunga, piste che conosce molto bene. 

Laura parte tranquilla e mantiene la sua posizione. E’ protagonista per tutta la gara di un avvicendamento con un diretto avversario, che alla fine la spunta se pur di poco sulla nostra pilota. Lei è molto soddisfatta e contenta dei risultati ottenuti in questo weekend. Il suo giro veloce in gara è di 2’25.808.

Classifica RacinGirls al termine della gara:

1. Anna Vannetti
2. Ana Teran
3. Federica Speranza
4. Laura Marongiu

La squadra ha avuto modo di iniziare una promettente stagione per tutte le pilote che oltre al Bridgestone saranno impegnate nel Trofeo Bossini a Magione dedicato alle esordienti e nella prova del Campionato femminile di Vallelunga a settembre.

Katia Di Egidio – Team Manager “RacinGirls”

“Il primo weekend di gara ci ha regalato grandi emozioni soprattutto per l’esordio di Laura, che tanta passione mette in questo sport, ma anche per aver consolidato un gruppo di lavoro che molta strada vuole fare e andar lontano. Le ragazze si sono tutte comportate molto bene, peccato per la caduta di Cinzia, fortunatamente senza conseguenze e sono sicura che la farà tornare ai prossimi appuntamenti più battagliera di prima.

Grazie a Fabio per averci supportato tutte, non solo tecnicamente le pilote, Laura e Cinzia, ma anche di essere entrato in sintonia con tutte noi!

Anna, anche se non in perfette condizioni fisiche ha dimostrato di poter esprimere tutto il suo potenziale e di competere anche per la classifica generale, anche se gli avversari sono molto agguerriti. Vinicio è confidente che possa far bene nelle prossime tappe del trofeo. 

Attendiamo anche il rientro di un’altra RacinGirl, Cinzia Zecchin, anche lei esordiente, nella terza tappa del trofeo a Magione, così che si possa esprimere al meglio e unirsi a questo fantastico gruppo che sta lavorando molto bene ed in armonia.

Ci spiace che al prossimo appuntamento non potrà essere con noi Vittoria, impegnata nella CBR600 Cup, una bella sfida per lei e di cui seguiremo i risultati. Forza Vittoria!

A Misano ritroveremo Ana e Federica, più agguerrite che mai, ma con le quali si è creato un bel rapporto, così da consolidare il gruppo delle ragazze che partecipano al trofeo.

Grazie a Luca Raggi, organizzatore del Trofeo per aver dato spazio ad una classifica tutta al femminile. Anche lui mi ha detto di essere molto contento di come è andata la prima gara e del riscontro avuto per la nostra presenza tra i partecipanti. Non resta che darsi appuntamento alla prossima gara!”. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Misano 8 e 9 Maggio 2010 – 2^ Tappa Trofeo Bridgestone Champions Challenge 2010 Cat. Racingirls.

MOTOESTATE CAT. 600 STOCK

Il weekend ha visto impegnata anche un’altra pilota, Lavinia Marchesi, anche lei al suo esordio nelle competizioni. Ha ben figurato nella categoria 600 Stock del Motoestate, realizzando un best in gara di 2’23.760. Si tratta di un trofeo molto difficile in cui le auguriamo di ben figurare e continuare a migliorare.