Yamaha R3 Cup: Arduini domina in entrambe le gare al Mugello ed è il nuovo leader

Appuntamento attesissimo quello del Mugello ha visto sfidarsi i piloti della Yamaha R3 cup in ben due gare tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Il venerdì si inizia con le sessioni della Racing School  AG Motorsport Italia accompagnando in pista i piloti della Yamaha R3 cup, si termina la giornata con le operazioni preliminari alle moto dei piloti per essere pronti ad affrontare l’unico turno di prove ufficiali valido per determinare la griglia di partenza di entrambe le gare che si andranno a svolgere sul circuito toscano.

In qualifica è Jacopo Facco (motoxracing) il più veloce con il tempo di 2’08”444, secondo in griglia di partenza è Kevin Arduini (team MMR) 2’09”780 ed affianco a lui nella terza casella della prima fila c’è Luca Seren Rosso in 2’09”902 (team Rosso e Nero). Mattia Capogreco terminerà qui il suo week-end di gara a causa di una caduta che gli procurerà la frattura del polso, speriamo si riprenda presto per affrontare la tappa di magione della Yamaha R125 cup a cui partecipa in affiancamento della R3 cup. Un augurio di buona guarigione anche a Matteo Ferrari che durante una giornata di prove libere è stato vittima di un incidente, tamponato da una moto di grossa cilindrata.

Vince in solitaria la prima gara in programma (sabato 30 giugno), Kevin Arduini (team MMR) con un distacco da Andrea Longo (team Gradara Corse) di oltre 9 secondi, terzo Emanuele Vocino (FM moto racing) reduce da una caduta durante le prove libere del venerdì risente di una contusione alla gamba sinistra.  Mentre ai vertici sono due i piloti ad aver dato un distacco notevole al resto del gruppo, a due giri dalla fine Jacopo Facco è uscito di scena a causa di un problema tecnico alla moto che non gli ha permesso di proseguire la corsa al podio, peccato perché se la stava giocando in uno spettacolare duello aperto con Kevin Arduini.

Il giro veloce se lo aggiudica Francesco Prioli (team Gradara Corse) in 2’09”064 che chiude però la sua gara in settima posizione. Da evidenziare la prestazione di Giacomo Mora (Giorgio team) il giovanissimo pilota modenese proveniente dalla Yamaha R125 cup affronta a muso duro i più veloci e taglia il traguardo in sesta posizione dopo essere passato al quinto giro attraverso la terza posizione. In questo round le velocità rilevate sono elevate per via dei gruppi corposi che consentono proficue scie.

Nella seconda gara in programma (domenica 1 luglio) lo sfortunato Jacopo Facco scivola alla San Donato, compromettendo ogni speranza di risalita in classifica generale. Da subito il gruppo Kevin Arduini, Alessandro Calgàro, Francesco Prioli, Eugenio Generali ed Emanuele Vocino tirano il ritmo tra il 2’09 ed il 2’10”, Andrea Longo è ad otto secondi dal gruppo ma tenta di rientrare.

Il ritmo si abbassa ulteriormente e prende il passo del 2’09 per i primi otto concorrenti, mentre Longo accorcia su Giacomo Mora e Sergio Arena. Giro veloce intanto per Francesco Prioli che riesce ad abbassare ulteriormente il suo best lap e quello della gara in 2’08”930.

Una rincorsa pazzesca per Andrea Longo che forza ad ogni curva, davanti a lui Giovanin Grianti (Gradara Corse) a sei secondi. Sergio Arena esce di scena alla Poggio Secco per una caduta. Ludovico Papale (MBM racing) partito nono, arriva all’11° posto in gara 1 e al 7° in gara due, salendo per la prima volta sul podio in questa manche nella classifica speciale Senior. Grandissima gara per Alessandro Calgàro (Alex racing team) che ha tenuto un ritmo inferocito per tutta la gara, strappando il terzo gradino del podio della classifica assoluta ad Eugenio Generali.

Sono gare dentro alla gara per contendersi le posizioni, una corsa serratissima dove nell’ultimo giro Andrea Longo recupera quasi due secondi sul primo. Arduini attacca sul finale Vocino passando al comando e strappa sui quattro inseguitori, sorpasso alla Materassi  e allunga sulla Casanova Savelli. Kevin Arduini accende un casco rosso al T1, un solo pilota al comando e quattro in volata. Francesco Prioli, il pilota del Gradara Corse si spiana in carena, e taglia il traguardo con un ottimo secondo posto dietro all’inarrestabile Arduini, terzo Alessandro Calgàro.

Appuntamento a Vallelunga 1 e 2 settembre 2018 (con gara doppia)

CLASSIFICA GARA 1

CLASSIFICA ASSOLUTA: 1° KEVIN ARDUINI – 2° ANDREA LONGO – 3° EMANUELE VOCINO

CLASSIFICA WOMEN: 1° SABRINA DELLA MANNA – 2° ROBERTA PONZIANI – 3° ANASTASSIA KOVALENKO

CLASSIFICA JUNIOR: 1° EMANUELE VOCINO – 2° EUGENIO GENERALI – GICOMO MORA

CLASSIFICA SPORT: 1° LUCA SEREN ROSSO – 2° ALESSANDRO CALGARO – 3° SERGIO ARENA

CLASSIFICA SENIOR: 1° KEVIN ARDUINI – 2° ANDREA LONGO – 3° GIOVANNI GRIANTI

CLASSIFICA GARA 2

CLASSIFICA ASSOLUTA: 1° KEVIN ARDUINI – 2° FRANCESCO PRIOLI – ALESSANDRO CALGARO

CLASSIFICA WOMEN: 1° ROBERTA PONZIANI – 2° SABRINA DELLA MANNA – 3° ANASTASSIA KOVALENKO

CLASSIFICA JUNIOR: 1° FRANCESCO PRIOLI – 2° EUGENIO GENERALI – 3° EMANUELE VOCINO

CLASSIFICA SPORT: 1° ALESSANDRO CALGARO – 2° LUCA SEREN ROSSO – 3° ALESSANDRO BERARDI

CLASSIFICA SENIOR: 1° KEVIN ARDUINI – 2° ANDREA LONGO – 3° LUDOVICO PAPALE

Ufficio Stampa AG Motorsport Italia