Un venerdì da studenti a Vallelunga

Mentre in pista si gira per le prove libere, nel resto del circuito si gira per imparare e curiosare. Durante il venerdì del Round 3570 del CIV, l’Autodromo di Vallelunga ha ospitato anche 2 classi delle scuole medie si Sant’Elia e Campagnano. I responsabili dell’autodromo hanno svolto con i ragazzi un seminario sulla sicurezza in circuito.

Ma la giornata di apprendimento non è finita qui. Oltre ai ragazzi delle medie, in visita all’autodromo c’erano anche gli Studenti del Master in “Marketing e Management dello Sport” (Facoltà Economia Tor Vergata di Roma) del Prof Sergio Cherubini: “La finalità del Master – ha raccontato il professore – è quella di preparare gli studenti per farli lavorare nell’ambito sportivo con funzioni di carattere gestionale. Tradizionalmente di sport si sono occupate solo le scienze motorie, ma loro preparano persone non destinate a fare, ad esempio, il direttore sportivo”

“La visita a Vallelunga – ha concluso Cherubini – è legata al fatto che essendo un master post laurea è basato sugli incontri con gli operatori. In questo periodo stiamo lavorando sulla progettazione degli impianti sportivi, quindi non c’era momento migliore per visitare il circuito che durante il CIV, dato che nel nostro percorso di studi curiamo anche la parte relativa alla gestione degli eventi”