Test a Misano. Occhio ai giovani

Conclusi i 3 giorni di prove. Appuntamento per il 1° Round a VallelungaIl CIV 2016 riparte dai test di Misano, e lo fa dai suoi giovani talenti. Si sono conclusi i 3 giorni di prove al Misano World Circuit, per un Campionato che aveva evidenziato ancora nei giorni scorsi il suo valore sportivo. L’entry list del Mondiale STK1000 2016 vede infatti su 39 iscritti 21 italiani, quasi tutti con un passato nel CIV, mentre nella Moto3 iridata sono 11 gli italiani in griglia, di cui 10 cresciuti all’italiano, compreso quel Niccolò Antonelli vincente a Losail.

I test sono stati l’occasione per vedere da vicino i possibili talenti di domani, a cominciare dagli esordienti nella Moto3 dell’italiano e da Celestino Vietti Ramus che l’anno scorso ha dominato la Premoto3. “Stiamo lavorando molto sulla moto perché rispetto allo scorso anno la RMU è cambiata tanto – ha raccontato Vietti Ramus – soprattutto a livello di ciclistica. Abbiamo svolto un intenso programma di lavoro in questi tre giorni” commenta Kevin Zannoni, (Team Minimoto Portomaggiore), che parte dal suo “doppio” 2016: “Sta per iniziare un anno molto importante che mi vedrà impegnato nell’Italiano Moto3 e nella Red Bull Rookies Cup. Sono emozionato. Sarà sicuramente impegnativo, ma potrò stare tanto sulla moto, che è la cosa che mi piace fare. In questi giorni abbiamo lavorato sulle sospensioni e l’assetto della moto. Sono contento perché la Mahindra è agile e si guida bene, ma c’è ancora molto margine di miglioramento, soprattutto da parte mia”.

Altro pilota che vivrà un doppio impegno nel 2016 è Stefano Nepa (3570 Racing Team): “Rispetto al primo test a Vallelunga, sono migliorato molto, ma devo ancora adattare il mio stile perché la moto è più potente e richiede una guida più fisica. In questi giorni ci siamo concentrati sugli assetti della moto e sulla mia posizione di guida”.

Tra i non esordienti il primo in cerca del titolo sarà Anthony Groppi. Il pilota del Team MTR MotoGP potrà contare anche sul nuovo progetto della suo moto in collaborazione con Geo Technology. A contendergli il titolo ci saranno anche Nicholas Spinelli con il Team MF84 Pluton-Althea e Mattia Casedei. “Arrivo da un anno di esperienza alla Rookies – ha raccontato il pilota SIC58 – che mi è servito nell’approccio alla gara e proseguirò nel 2016 con il doppio impegno sia al CIV che alla Rookies. Ho ritrovato subito un buon feeling con la KTM e punterò a far bene già da Vallelunga”.

Nella Premoto3 250 4T il favorito è Leonardo Taccini che dopo il titolo 2015 nella 125 2T cercherà di conquistare al primo anno anche quello nella categoria superiore. “Questo è il terzo test – ha raccontato Taccini – e mi sto adattando bene alla nuova categoria. Rispetto alla 125, la 4 tempi ha più freno motore e devo dire che mi piace parecchio. Certo ho ancora molto da imparare ma sono contento perché sono vicino gli altri”. Come avversari ci saranno i piloti RMU, Davide Baldini, Lorenzo Bartalesi, Riccardo Rossi oltre a Omar Bonoli. Vallelunga saprà dirci di più sugli equilibri della 125, dove su RMU correranno il cesenate Elia Bartolini, Campione Italiano in carica MiniGP 50cc e Raffaele Fusco, secondo lo scorso anno alle spalle di Bartolini. Occhi puntati anche su Davis Bergamini del SIC58.

Nel corso della giornata c’è stata anche la presentazione del Campionato Italiano Minimoto 2016, aperta dalle parole di Cristian Farinelli, Responsabile Nazionale Minimoto. “Siamo partiti ufficialmente – ha dichiarato Cristian – sarà un anno ricco di novità nelle minimoto, con doppie gare per ogni round per quanto riguarda l’attività nazionale e un importante programma di campionati interregionali per l’attività territoriale”. Il Campionato sarà sviluppato su 7 round, con gare doppie alla domenica e prove libere al sabato. Le classi previste saranno 6: Junior A, Junior B, Open A, Open B, Open C e Gentlemen. E’ stata presentata anche l’Attività Territoriale, con i Campionati Interregionali FMI, eventi utili come trampolino di lancio verso l’attività nazionale per i piccoli appassionati alle prime esperienze, manifestazioni come la Coppa Nord Est FMI Minimoto, alla quale si lega il Trofeo Simoncelli e il Campionato Regionale Emilia Romagna (con tutti e 3 i tornei che scatteranno il 10 aprile) e la Coppa Centro Italia FMI, legata al Campionato Regionale Toscana, con i due tornei che prederanno il via il 3 aprile da Sesto Pista. Le categorie presenti saranno quelle del Campionato Italiano Minimoto (con regolamenti semplificati) oltre a quella Primi Passi, che sarà a scopo ludico e dimostrativo e riservata ai bambini dai 6 agli 8 anni.

L’appuntamento per tutte le classi del CIV 2016 (SBK, Moto3, SS, Premoto3 e Sport 4T) è quindi per il primo round di Vallelunga del 14 e 15 maggio.