Team ElleGi Racing a tre punte

Tre Campionati Italiani vinti negli anni, da quando cioè Gaspare Caffiero inaugurò la serie nel 2000 seguito poi da Roberto Lacalendola nel 2007 e da Riccardo Moretti nel 2009, un secondo posto conquistato nel 2010 con il giovanissimo pilota della Repubblica Ceca Miroslav “Mira” Popov, vera rivelazione della passata stagione capace di dominarla in alcuni frangenti e di vincere tre round di fila; tantissimi giovani cresciuti all’interno del box latinense come Luigi Morciano, Riccardo Russo e Romano Fenati, quest’anno impegnati a difendere i colori del Team Italia rispettivamente nel Campionato del Mondo, Europeo e Italiano fanno del Team ElleGi Racing, uno dei punti di riferimento della ottavo di litro nazionale.

E l’anima di questa squadra si chiama Francesco Milizia, per tutti “Uccio”.

In un paddock, quello del CIV, sempre più professionale, cresciuto notevolmente negli ultimi anni con hospitality, TIR officina sempre più grandi, eventi per gli sponsor, conferenze stampa indette per dar voce a mini piloti in attesa di prendere la licenza media, cambiano i tempi, cambiano gli usi insieme ai piloti e alle squadre ma, in tutto questo, c’è chi riesce ad attraversare le stagioni segnandole con professionalità, passione e successi.

C’è chi riesce, portando avanti le proprie idee, ad adeguarsi e a cavalcare la normale evoluzione di questa specie motociclistica vicina alle corse, divenendo un punto di riferimento serio e costante in un mondo in continuo cambiamento.

Programmi ambiziosi per la compagine di Latina anche per questa stagione, che saranno tra l’altro oggetto di una conferenza stampa a margine della prima prova del CIV a Misano del 10 aprile, e che riguarderanno ancora la crescita di giovani piloti.

Nell’anno del Centenario dell FMI, il Team ElleGi propone uno “schieramento a tre punte” dove ci sarà ancora Miroslav Popop, 15 anni vice campione italiano: per lui CIV, alcune presenze nel CEV e qualche wildcard nel Motomondiale.

Insieme a lui il quattordicenne Lorenzo Baldassarri al debutto nella ottavo di litro e impegnato anche nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, e Andrea Mantovani vincitore nel 2010 della Coppa FMI 125SP.

Per tutti, se i risultati lo consentiranno, la possibilità di partecipare alla prova unica di Campionato Europeo del 9 ottobre ad Albacete in Spagna.

Un impegno totale per un 2011 che sarà come di consuetudine duro e difficile, ma anche un occhio al futuro pensando a quella che sarà la nuova frontiera: la Moto3.

Il Team ElleGi Racing e i suoi piloti saranno in pista questo fine settimana a Misano Adriatico per i test ufficiali del CIV.