Primo podio di stagione nella SS300 per lo Junior Team AG Yamaha

I test invernali sono ormai alle spalle e si apre la stagione delle gare nel Campionato Italiano Velocità. Tre i piloti della squadra, schierati in griglia di partenza nella spettacolare classe Supersport 300, due gare tiratissime entusiasmeranno il numeroso pubblico sulle tribune del Misano world Circuit Marco Simoncelli il 30 31 marzo e per il team Yamaha AG sarà già tempo di podio.
Qualifica 1
Dopo un unico turno di prove libere, i tre alfieri Yamaha svolgono una buona prima qualifica.
Giacomo Mora #119 riesce a mantenere la prima posizione fino al quindicesimo minuto, poi tra bagarre e giochi di scia, il turno ufficiale si conclude con l’assegnazione dell’ottavo posto. Reduce da una caduta nelle prove, Andrea Longo #32 conduce una buona sessione ed anche Gianluca Sconza #60 che esordisce in una dimensione completamente diversa dalla categoria in cui correva in passato, trasmette ottime informazioni ai tecnici prendendo sempre più confidenza con la bicilindrica Yamaha R3.
Qualifica 2
Ulteriore passo avanti per i piloti del team Yamaha AG, Giacomo Mora chiude nella Top Ten con il tempo di 1’51”,055, seguito da Andrea Longo che mantiene il suo best lap in Q1 e Gianluca Sconza che migliora il suo tempo avanzando posizioni in griglia di partenza.
Gara 1 Supersport 300
Gara combattuta tra Yamaha e Kawasaki, Giacomo Mora parte dalla nona casella, non perde la concentrazione e riesce a districarsi attraverso situazioni scomode, destreggiandosi tra la migliore quarta posizione e la sesta che sarà quella definitiva, portando al team i primi 10 punti in campionato ed un miglior giro in 1’50”678. Andrea Longo partito dalla sedicesima casella, risale alla dodicesima posizione in zona punti, già pronto per la nuova sfida in gara 2. Gianluca Sconza si è messo in gioco in Supersport 300, ha dovuto riscrivere tutto il suo concetto di guida e di riferimenti, ma i miglioramenti personali sono tangibili ed è dotato di grande professionalità.
Le sue parole raccontano la prima gara in SSP300: ”La prima gara di campionato si è conclusa in anticipo con un un po’ di rammarico, un contatto alle Rio mi ha mandato nella ghiaia, sono riuscito a ripartire ma mi sono dovuto ritirare per un problema tecnico dovuto alla caduta. La SS300 è una categoria nuova per me, dove si gira molto in gruppi e si sfruttano le scie per girare forte, sono certo che l’obbiettivo che ci siamo dati con il Team è alla mia portata, riusciremo a lavorare insieme come stiamo facendo per centrare i risultati che ci siamo prefissati, loro credono in me e io ce la metterò tutta per non deluderli. Domani in gara 2 ci rifaremo”.
Gara 2 Supersport 300
3’ GRADINO DEL PODIO per la Yamaha R3 del giovane Giacomo Mora
Si conclude il primo round al Misano world circuit con Giacomo Mora che si attacca al gruppo di testa ed inizia a studiare gli avversari per l’attacco, l’imprevisto di un pilota del gruppo che scivola ed esce di pista spezza il ritmo di gara, costringendolo ad allargare la traiettoria per evitare il contatto, con la conseguenza di un distacco, ma riesce a concludere la gara al 3’ posto (consolidando anche il terzo posto in classifica del campionato italiano velocità con 24 punti).
Andrea Longo trova qualche difficoltà nel gruppo durante la partenza e nel mentre della gara inizia la bagarre con il suo compagno di squadra Gianluca Sconza. Scambi di posizione e risalita verso la top ten per entrambi, quando Gianluca al curvone esce di pista senza nessuna conseguenza, prontissimo a ripartire, purtroppo i commissari non hanno permesso il suo rientro in gara per la rottura della protezione leva freno. Longo taglia il traguardo al 10° posto e si colloca nella medesima posizione anche nella classifica del CIV con 10 punti.
Il secondo appuntamento avrà luogo al Mugello Circuit il 27 e 28 aprile 2019.

Fonte: Ufficio Stampa Junior Team AG Yamaha