PreGp Imola: conferma Bulega, sorpresa Sabatucci

La pioggia scesa dalla tarda mattinata ha condizionato la gara della PreGp riservata ai giovanissimi. Nella 4T, ad avere la meglio dopo una sfida tiratissima è stato il leader della classifica Nicolò Jarod Bulega. Il giovane talento emiliano, alla guida della RMU targata JNB, ha corso una gara in rimonta sul rivale Axel Bassani, superandolo nel finale a andando a vincere la sua seconda gara consecutiva per 0”448, dimostrando di essere l’uomo da battere anche nella categoria 250. Bravo Bassani (Moriwaki – Twelve Racing): il pilota di Seren Del Grappa è stato l’unico in grado di impensierire il capoclassifica fino alla bandiera a scacchi e si è portato a casa un podio e 20 punti importanti per la classifica. In terza posizione, il romagnolo Lorenzo Gabellini (Rossi), lontano 33”893 dal duo di testa ma bravo a mettersi alle spalle tutti gli altri avversari della sua classe, centrando un buon risultato da podio. Nella top five di giornata anche Filippo Fuligni e Andrea Zanotti, rispettivamente quarto e quinto.

La 2T ha vissuto il colpo di scena più importante in fase di verifiche tecniche. Dopo aver vinto la gara grazie ad una prestazione maiuscola, il 13enne romano Matteo Romeo (Honda), ha subito dai commissari l’esclusione dall’ordine d’arrivo per irregolarità tecnica. A vincere, quindi, è stato Kevin Sabatucci, alla prima vittoria nell’anno del debutto in PreGp. Il 13enne ascolano, pupillo di Paolo Simoncelli e alfiere del Sic 58 Squadra Corse, ha centrato un risultato importante per la sua stagione e con il ko di Arbolino, vincitore a Misano e autore di uno “zero” qui ad Imola, si candida per un posto da protagonista della categoria. Alle sue spalle, a 7”160, ha chiuso il campione italiano MiniGp, Edoardo Sintoni (Metrakit – Rossocromo), bravo a conquistare la piazza d’onore e a mettersi alle spalle la sorpresa di giornata, il lombardo Matteo Ghidini (Honda), capace a sua volta di regolare sul traguardo per un centesimo di secondo un gruppetto formato anche da Fabio Esposto, Manuel Bastianelli e Luca Pasqualotto.

Aggiornamento delle 18:46: Edoardo Sintoni, secondo classificato della PreGp 2T, è stato squalificato in sede di verifica per irregolarità tecnica. Il podio della categoria, quindi, vece Kevin Sabatucci al primo posto, seguito da Matteo Ghidini e Fabio Esposto.