Pinna (600) e Cirotto (1000) nuovi campioni sardi

La quarta e ultima prova del Trofeo Sardinia 2012, il campionato sardo di velocità, si è disputata all’Autodromo di Sardegna, a Mores, in condizioni meteo avverse, con continui rovesci di pioggia e freddo pungente.

Le competizioni hanno confermato le attese della vigilia con sfide davvero interessanti sin dalle qualifiche del mattino che hanno visto svettare Edmondo Era (Yamaha R1, nella foto in questa pagina) nella 1000 e Tommaso Pinna (Yamaha R6, nella foto in home page) nella 600.

La gara della cilindrata minore è vissuta del confronto tra il poleman Pinna e Andrea Loriga (Yamaha).

Verso metà gara il sassarese ha preso decisamente l’iniziativa ed è passato al comando facendo segnare anche il giro più veloce con 55”853, ad oltre 106 km/h di media; un’azione che si è rivelata decisiva facendo lievitare il suo vantaggio su Loriga fino agli oltre 5 secondi finali.

Ancor più nettamente staccati gli altri con Gianluca Sole (Yamaha R6) che ha fatto suo il terzo gradino del podio.

Dopo lo spettacolare incidente nelle libere del sabato di Giovanni Andrea Russu, volato in rettilineo su una pozza d’acqua, per fortuna senza gravi conseguenze fisiche, la 1000 Open ha dovuto fare ancora i conti con una fitta pioggia; dopo uno stop per due cadute immediatamente seguenti la prima partenza, la gara ha visto Era prendere subito un leggero vantaggio sui più diretti avversari; il poleman ha poi consolidato il suo margine giro dopo giro ed è andato a vincere ad oltre 100 km/h di media firmando anche il giro più veloce in 57”426.

Alle spalle del leader c’è stata lotta per gli altri due posti sul podio con Cirotto (BMW s 1000 Rr) che è riuscito a passare Giovanni Andrea Russu, precedendolo per pochi decimi.

La manifestazione, organizzata dal Motoclub Autodromo di Mores in collaborazione con Federmoto, ha così laureato i nuovi campioni sardi 2012 di velocità.

Alla presenza del Presidente regionale Ettore Pirisi, hanno conquistato il titolo Pinna (Motoclub Autodromo di Mores), nettamente primo nella 600 con 100 punti, seguito da Buscarino (Yamaha R6) con 51 e Andrea Loriga (Yamaha R6) con 50, e il campione uscente Cirotto nella 1000 con 86 punti.

Altri protagonisti del campionato nella cilindrata minore Agostino Pintori (Kawasaki) e Salvatore Doro (Yamaha R6), quest’ultimo costretto al ritiro per problemi meccanici quando poteva giocarsi il secondo posto finale in classifica.

Nella top class Edmondo Era (Yamaha R1), con la vittoria nell’ultimo round ha raggiunto quota 81 punti, avvicinandosi sensibilmente a Era, mentre si è fermato a quota 71 l’arzachenese Giovanni Andrea Russu (Yamaha).

Degno di nota il quarto posto, sia in gara che nella classifica conclusiva del Trofeo Sardinia, del veterano Francesco Deffenu (Kawasaki) che, con 48 punti, ha preceduto Andrea Cancedda (Kawasaki), Francesco Morgavi (Suzuki) e Riccardo Cabras.