Penta Motorsport e Kevin Kalia di nuovo insieme al Campionato italiano Velocità

Mentre all’orizzonte si profilano con i loro rombi, le moto del Campionato Italiano Velocità, che alzerà il sipario nell’ultimo week end di marzo al “M. Simoncelli” World Circuit di Misano A., nei giorni scorsi è stato annunciato l’accordo che legherà ancora nel corrente anno la Penta Motorsport di Ivan Goretti, una delle compagini rivelazione della scorsa stagione nella classe Superbike, al pilota Kevin Calia. Il team sarà ancora l’unico a gestire in forma esclusiva, nel massimo campionato nazionale delle derivate di serie la “regina di Hamamatsu”, ovvero la riconfermata Suzuki GSXR 1000. Il Team Principal Goretti, ha sottolineato come complementare al contratto con il 24enne imolese ex campione tricolore moto3 nel 2012 e quindi parimenti strategico per il team, sia un accordo di fornitura siglato all’ultimo Salone EICMA di Milano con Euro-Racing e Yoshimura Japan, doppio rapporto riconfermato nei dettagli in questi giorni. Questo, porrà sicuramente le basi per un ulteriore step tecnico e logistico per il piccolo ma agguerrito team emiliano con in sella l’alfiere romagnolo.

Ivan Goretti – Team Principal: -“Sono molto contento di aver incontrato Kevin nel 2018 e di aver posto allora, mi auguro, le basi per un duraturo rapporto. Reputo che Kevin sia, senza mezzi termini, fortemente dotato su tante variabili agonistiche e che sia quindi collocabile in quella ristretta top ten nazionale di piloti, in grado con il pacchetto tecnico giusto, di ben figurare costantemente sulle maxi moto a tutti i livelli (mondiale SBK compreso). Noi non possiamo aspirare a tanto, ma certo è che nel 2018 la sua esperienza come eccellente pilota e collaudatore, ci sono servite per farci crescere ed alzare piano piano la nostra asticella. Ma il rapporto 2019 col medesimo, si è potuto costruire solo grazie alle imprescindibili partnership di prim’ordine con Euro-Racing (Importatori ufficiali Yoshimura per l’italia) e la stessa Yoshimura Japan. Godremmo quindi di un trattamento “privilegiato” e per noi, piccola struttura, è già lusinghiero come “forte attestato di stima” per il buon lavoro fin qui fatto pro marchio Suzuki e riconosciuto probabilmente in oltralpe. Con questa premessa tecnica, l’imperativo di quest’anno dovrà essere quello di massimizzare sia gli sforzi profusi che quelli in divenire, al fine di migliorare i risultati ….avversari permettendo. Pur con i piedi per terra, sono confidente del fatto che la compagine che dirigo, saprà nuovamente dare il meglio di sé, supportando al meglio il pilota.”-

Kevin Calia – Pilota: -“Quando Ivan mi ha cercato, stavo vivendo non un bel periodo, per una serie di congiunture negative legate a sistemazioni in team che poi non si concretizzarono. Senza Ivan, si sarebbe potuta aprire una fase carriera potenzialmente ad alto rischio di anno sabbatico, con tutti i risvolti negativi legati alla situazione. Non è stato così e di questo ringrazio vivamente la Penta Motorsport, con la quale, da subito, ho trovato un forte feeling, che mi ha fatto crescere anche come pilota. Lo scorso anno abbiamo avuto la moto quasi totalmente in configurazione stock, ma abbiamo avuto un ottimo supporto da Pirelli. Abbiamo fatto vedere qualcosa di buono a sprazzi, perché su certe piste condizioni meteo avverse in prova, ci hanno privato di km. che per noi erano fondamentali da percorrere prima delle gare. Quest’anno con quanto “portato a casa “ da Ivan e dalla sua forte passione, gli aggiornamenti non dovrebbero mancare e quindi si riparte con un nuovo slancio per fare bene con la Suzuki, per divertirci e….per puntare alle posizioni che contano in qualche occasione. Non vedo l’ora di iniziare le danze “

Fonte: Ufficio Stampa Penta Motorsport