Moto3 – Arrivano i nuovi

La griglia Moto3 del CIV 2015 non è ancora definita. Ma ai test di Misano sono circa 26 i piloti presenti. Alcuni dei quali rappresentano le nuove leve della categoria, quei ragazzi che lo scorso anno se le sono date (sportivamente parlando) in Premoto3, e che nel 2015 sono pronti a sfidare i migliori della categoria.

Due di loro ce li ricordiamo proprio per le bagarre in Premoto3: Bruno Ieraci e Dennis Foggia. Due che ora sono d’accordo su una cosa: “quest’anno in Moto3 non guardiamo ai favoriti, per noi sono tutti piloti da battere”. 

Con la Moto3 mi trovo abbastanza bene – racconta Dennis – anche se devo ancora prendere la giusta confidenza. Dalla Premoto3 è un bel salto”. Guarda più avanti invece Ieraci: “Non sarà facile vincere il titolo, anche se essere campione non mi dispiacerebbe… La Moto3 mi è piaciuta fin da subito. Appena avrò preso maggiore confidenza riuscirò ad andare forte

Diverso il percorso di Yari Montella. Il pilota campano lo scorso anno è stato campione in Sp 250 4 t. “Quest’anno all’inizio volevo passare alla 600 e fare il percorso in SBK. Poi guardando Vinãles abbiamo deciso di andare in Moto3. Abbiamo fatto dei test a Jerez e Valencia e mi sono trovato bene. L’obiettivo è quello di fare esperienza con la moto e poi vediamo come andrà la prima gara.” Compagno di squadra di Yari ed esordiente anche lui in Moto3 è Kevin Sabatucci: “Il passaggio dalla Premoto3 è una bella emozione. La moto e l’ambiente comincia ad essere da mondiale. Io do tutto me stesso per raggiungere i miei obiettivi, ma la cosa più importante resta il divertimento. Se non mi diverto è meglio che sto a casa. Spero di migliorarmi gara dopo gara e di impensierire il favorito che per me è Bezzecchi, è uno dei più talentuosi e gli da del gran gas!

Tra le new entry provenienti dalla Premoto3 ci sono anche Alex Fabbri e Manuel Bastianelli. “Sono convinto che possiamo fare qualcosa di buono – racconta Alex –  l’anno scorso ho fatto una wild card al Mugello e sono andato bene. In questo periodo abbiamo lavorato a fondo con il set up e possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Penso di poter stare nella top ten. Un favorito? Alex Del Bianco.”

Manuel Bastianelli invece riconosce Bezzecchi come favorito: “perché ha già esperienza e ha la moto per vincere. La Mahindra è la migliore. Spiranelli però potrebbe stargli vicino. Per quanto mi riguarda devo ancora girare qui a Misano ma con la Suter mi sono trovato molto bene quando abbiamo girato a Vallelunga. Il mio obiettivo è quello di stare tra i primi 5 a fine stagione. Quest’anno è l’occasione giusta per star bene, con il mio Team ho un gran feeling”