Mondiale Supersport 300 Misano: il Team GP Project chiude con l’amaro in bocca

A Misano si è appena concluso il sesto round stagionale del Mondiale Supersport 300 e il Team GP Project torna a casa con l’amaro in bocca. I piloti Nick Kalinin ed Enzo De La Vega, infatti, sono stati protagonisti di una gara difficile dopo prove promettenti.

Le prove libere del venerdì hanno visto Kalinin e De La Vega ottenere il 15° e 18° tempo nelle FP1, con tempi comunque molto vicini a quelli dei primi. La seconda sessione è stata condizionata dall’asfalto bagnato (causa pioggia caduta durante le prove del Mondiale Supersport) e pertanto la classifica di giornata è stata basata sui tempi delle prove mattutine.

Questo ha costretto i due piloti a disputare la Superpole 1, dove si sono giocati gli ultimi due posti disponibili per la Superpole 2. Uno di questi è andato a un bravissimo Kalinin, in grado di ottenere il primo tempo nella SP1, mentre De La Vega ne è invece rimasto fuori per pochi decimi. Kalinin ha poi ottenuto il nono tempo nella decisiva Superpole 2, mentre De La Vega ha chiuso la giornata in quindicesima posizione.

Dopo un Warm Up molto positivo, in virtù del terzo tempo di Kalinin, il Team GP Project ha affrontato la gara con la massima fiducia, consapevole del fatto che entrambi i piloti avessero il passo per giocarsi le prime posizioni. Purtroppo le cose non sono andate come si sperava: Kalinin è caduto al secondo giro, mentre De La Vega non è riuscito a liberarsi dal gruppo in lotta per la zona punti e ad agganciarsi ai primi. Alla fine il pilota francese ha chiuso la gara in dodicesima posizione, ottenendo comunque punti su una pista a lui poco congeniale.

Il round di Misano è stato l’ultimo prima di una lunga pausa estiva, che terminerà a metà settembre con la tappa di Portimao (Portogallo), ma il Team GP Project tornerà in azione già a fine luglio per il settimo e ottavo round del CIV 2018, in programma sempre a Misano.

Nick Kalinin: “Peccato per com’è finita. Il weekend è stato abbastanza positivo e il terzo tempo ottenuto nel Warm Up mi ha dato ancor più fiducia per la gara. Purtroppo al primo giro ho subito vari sorpassi e poi sono caduto nel tentativo di recuperare, anche perché un pilota mi ha portato fuori traiettoria. Comunque siamo competitivi e a Portimao cercherò di salire sul podio. Ringrazio tutti i miei sostenitori.

Enzo De La Vega: “Per me è stato un weekend difficile. La pioggia caduta venerdì pomeriggio mi ha impedito di migliorare il tempo delle prime prove libere e in Superpole ho ottenuto il 15° tempo. In gara l’obiettivo era quello di recuperare fin da subito, ma gli errori e le cadute di alcuni piloti mi hanno fatto perdere il contatto coi migliori. Giro dopo giro ho cercato di riprendere il gruppo di testa, ma alla fine mi sono dovuto accontentare della dodicesima posizione. Prima di Portimao ci sarà una lunga pausa estiva e io la sfrutterò per riposarmi e ricaricare le batterie. Ringrazio il team per il grande lavoro fatto e tutti i miei sponsor per il loro sostegno.

Alessio Altai (Team Manager GP Project): “A essere sinceri, ci aspettavamo qualcosa di più per la nostra gara di casa. Nonostante fossero alla prima esperienza a Misano con la Kawasaki 400, entrambi i piloti avevano il passo per giocarsi le prime posizioni in gara, ma purtroppo Kalinin è caduto al secondo giro dopo essere stato portato fuori traiettoria e le cadute che ci sono state nel secondo gruppo hanno impedito a De La Vega di portarsi sui primi. Un dodicesimo posto non è quello che ci aspettavamo e per le prossime gare speriamo di essere più fortunati.