Minimoto: il tricolore approda al “Mugellino”

A solo due settimane dal “rovente” week-end pasquale di Castellana Grotte, il  Campionato Italiano Minimoto si appresta ad affrontare nel prossimo fine settimana  la terza gara del 2011 – sulle sette previste – che avrà come anfiteatro il tracciato denominato del “Mugellino”, struttura crata all’interno del famoso Autodromo del Mugello.

SCARICA IL PROGRAMMA ORARIO COMPLETO

I minipiloti sono dunque attesi sulle colline toscane dove si misureranno sui 680 metri di questa “pista nella pista” per un campionato che sta entrando nel vivo della sua stagione, anche se il cammino per la conquista dei titoli è ancora lungo.

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO  Nella classe SAV (Scuola Avviamento Velocità) Raffaele  Fusco (SG) guida la classifica grazie ad un secondo ed un primo posto, ottenuto nel precedente round;  risultato quest’ultimo che ha permesso proprio al pilota romagnolo di  prendere il comando della classifica (45 punti ) ai danni dell’altro romagnolo Alessandro Arcangeli (GRC), che viaggia tuttavia con un gap irrisorio (4 punghezze) .Il  terzo posto nella classifica vede l’umbro Simone Serinaldi (Polini) , secondo a Castellana Grotte, “scalpitare” a 31 punti. Tra gli Junior A Gennario Izzo (ZPF) viaggia a punteggio pieno  (50 punti) grazie alla due vittorie finora ottenute. Sempre a podio, e secondo in classifica con 36 punti, il bergamasco Riccardo Rodigari (ZPF) , seguito da Dennis Foggia (ZPF) , autore della piazza d’onore due settimane fa a Castellana Grotte.  Punteggio pieno fino ad ora anche per il leader della Junior B,  il romagnolo Kevin Zannoni (SG) , inseguito da Bruno Ieraci (ZPF) forte di 40 punti grazie ai due secondo posti in carniere. Quotazioni in salita per il capitolino Manuel Bastianelli (ZPF), terzo a 27 punti e forte di un terzo posto di tappa. Anche nella  Junior C vige la legge del doppio successo grazie al riminese Mattia Casadei (Pasini); Salvatore Vargas (SG) , sempre alle spalle del leader di classifica nei due appuntamenti, è saldamente secondo, mentre la terza piazza è divisa tra Davide Pizzoli (Polini) e Filippo Occhialini (GRC)  che si sono scambiati le posizioni a livello di risultati singoli. Il focus sul campionato  si chiude con le due classi “Open”. Nella “A” il romano Simone Mazzola (Polini) guida il gruppo  grazie ad un primo e secondo posto; il grossetano Alessio Chessa (DM) , secondo con 36 punti, arriva al “Mugellino” forte del successo di Castellana Grotte. Niko Barani (Phantom), entrambe le volte terzo, mantiene questa posizione anche nella generale. Nella Open B il romagnolo Andrea Forlani (DM) è quarto componente, assieme ai già citati Casadei, Izzo e Zannoni del club dei piloti momentaneamente a punteggio pieno.  Un terzo posto a testa per Luca Mancin  (DM, 27 punti all’attivo) ed Elio Bortone (DM, 25 punti), diretti inseguitori del battistrada .

I Top 5 di campionato.

SAV: 1. Fusco 45; 2. Arcangeli 41; 3. Serinaldi 41; 4. Antonio Scognamiglio 24; 5. Patella 19.

JUNIOR A:  1. Izzo 50; 2. Rodigari 36; 3. Foggia 28; 4. Aniello Scognamiglio 24; 5. Vietti Ramus 21.

JUNIOR B:  1. Zannoni 50; 2. Ieraci 40; 3. Bastianelli 27; 4. Morelli 25; 5. Facco 20.

JUNIOR C:  1. Casadei 50; 2. Vargas 40; 3. Pizzoli 27; 4. Occhialini 27; 5. Bianucci 26.

OPEN A: 1. Mazzola 45; 2. Chessa 36;  3. Barani 32; 4. Petrarca 26; 5. Pisano 20.

OPEN B: 1. Forlani 50; 2. Mancin 27; 3. Bortone 25; 4. Miozzi  21; 5. Bucciarelli  21.

IL PROGRAMMA DEL MUGELLINO Sabato 7 maggio, come tradzione,  l’effettuazione delle operazioni preliminari e dei brefing obbligatorio per i piloti  segnerà l’apertura della manifestazione. Dalle ore 11,35 alle 13 sono previste le prove libere e quindi , dopo una piccola pausa, dalle ore 14 toccherà alle prove ufficiali (doppio turno come per le prove libere) per la definizione dello schiaramento. Alle 18,30 verranno premiate le pole-position e da non dimenticare l’attività “Hobby Sport”, iniziativa voluta per avvicinare potenziali nuovi minicentauti alla specilità,  che si svolgerà al mattino di entrambe le giornate.  Domenica 8 maggio  warm-up dalle 8,30 alle 9,10 e dalle ore 9,40 le sei gare tutte d’un fiato. Partirà la Open B, seguita da Open A, Junior C, SAV, Junior A e Junior B che concluderà le ostilità con il semaforo verde previsto per le ore 14,05. Nelle giornate di Giovedì 5  e venerdi’ 6 maggio  la pista sarà disponibile per prove libere.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO-  Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste; inserito anche il programma ufficiale di gara nella sezione “documenti”.