Minimoto: il resoconto delle gare di Contigliano

Anche nella quarta prova di Contigliano (RI), svoltasi oggi, i circa 80 piloti verificati in tutte e 5 le classi previste hanno dato spettacolo lungo i 495 metri del circuito la Scintilla. Le vittorie di tappa sono andate a Matteo Bertelle (SAV), Nicola Fabio Carraro (Junior A), Celestino Vietti Ramus (Junior B), Arvin Zanolli (Open A) e Michael Carbonera (Open B).

SAV La classe dedicata agli esordienti sempre “gettonatissima” in termini di presenze, schierati sulla griglia di partenza infatti ben 21 piloti. Al via subito l’adrenalina “a 1000” e grande bagarre nel gruppetto dei 3 al comando: Raffale Mazzotta, Matteo Bertelle e Matteo Boncinelli. Mazzotta verrà però penalizzato per partenza anticipata scivolando nella classifica di arrivo in 13° posizione. Ritorna alla vittoria Matteo Bertelle (POLINI) seguito da un ottimo Matteo Boncinelli su ZPF, sul terzo gradino del podio Emanule Cazzaniga (STAMAS)

OPEN B  La classe dei “grandi” è stata come al solito ricca di sorpassi e scivolate, il re di giornata è stato senza dubbio Michael Carbonera che ha tirato al massimo fin dal primo giro mettendo davanti a tutti la sua DM. Dietro Carbonera bella bagarre tra Mancin e Alessio Chessa autore di una spettacolare scivolata, senza conseguenze, lungo il rettilineo di partenza. Taglia per primo il traguardo un superbo Michael Carbonera (DM) sul 2° gradino del podio Luca Mancin (DM) e in 3° posione Mattia Bucciarelli (DM)

OPEN A Al via si forma subito un trenino a tre composto da Arvin Zanolli il solito Niko Barani e David Clementi, i 3 si alternano al comando fino al 16 LAP quando Barani perde la concentrazione scivola e si fa sfilare Clementi e Davide Pizzoli. Tagliano per primo il traguardo meritatamente Arvin Zanolli (DM) del MC Italian Riders seguito in seconda posizione da Davide Pizzoli (DM) del MC Zeta Team AX, chiude terzo David Clementi (Pasini) del MC WLB team.

JUNIOR A Dopo Jesolo di nuovo sul podio Nicola Fabio Carraro che parte come una freccia sul rettilineo del Circuito la Scintilla tallonato da Marco Scarso e Manuel Mazzullo, ottima bagarre di questi ultimi 2 piloti che fanno “scivolare” le moto lungo le curve tortuose del tracciato. La situazione non cambia fino alla bandiera a scacchi, questo l’ordine di arrivo: 1- Nicola Fabio Carraro (Stamas); 2- Marco Scarso (Stamas); 3- Manuel Mazzullo (Polini).

JUNIOR B Parte come un “razzo” il pole-man di giornata Salvatore Vargas, ma si accende subito un duello con Vietti Ramus Celestino, a seguirli subito dietro Nicolò Bianucci. Al 3° giro una scivolata di Vargas permette a Celestino di approfittarne e di allungare su tutti. Taglia per primo il traguardo Vietti Ramus Celestino del MC Chiavasso mettendo al sicuro un bel bottino di punti per il campionato, sul 2° gradino del podio Salvatore Vargas (ZPF) del MC Piccole Pesti, autore di un ottima gara, in terza posizione Niccolò Bianucci (SG) del MC Sestese.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL TRICOLORE . Il Campionato Italiano Minimoto scenderà nuovamente in pista il prossimo 5 agosto per il quinto  round fissato a Codogno (LO).

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO  Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale con i risultati, oltre sulle tante novità  e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste.