Michelin Power Cup 2012: le pole

Non sono mancate le sorprese nelle prove ufficiali del quinto e ultimo round della Michelin Power Cup svoltesi all’autodromo internazionale del Mugello, dove domani si assegneranno i titoli 2012.

Nella classe 600 è stato il  brianzolo Giovanni Altomonte (Honda) ha confermare il suo predominio, mentre nella classe 1000 a sorpresa il più veloce è risultato l’ex crossista Emanuele Giovannelli (Yamaha) alla prima gara stagionale, iscritto come wild card.

Il leader del campionato della classe 600 Altomonte ha fermato il cronometro su 2’ 00.916 confermando le elevate prestazioni del nuovo pneumatico che prende nome dal trofeo e che si adatta perfettamente alle diverse condizioni climatiche. Il lombardo di un solo decimo ha preceduto il romagnolo Lorenzo Favi (Yamaha) e di due il diretto rivale al titolo il casertano Antonio Nespoli (Honda). Ottime le due wild card Alessandro Cherubini (Triumph) e Andrea Tutino (Yamaha), un quarantenne pratese  che per alcuni anni è stato collaudatore della MV Agusta e che ogni tanto si diletta a fare qualche gara “spolverando” piloti molto più giovani. Soltanto settimo il pugliese Mirco Galasso (Yamaha), altro pilota ancora in grado di puntare alla vittoria finale.    

Come detto, sorpresa nella classe 1000,  dove l’ex crossista del mondiale 500 Emanuele Giovannelli si è preso il lusso di mettere tutti alle spalle, oltretutto anche in modo pesante. Giovannelli che fa una sola gara all’anno, già la scorsa stagione, sempre al Mugello ma nella classe 600, salì sul secondo gradino del podio. Dietro il trentanovenne pilota di Marano sul Panaro (MO) si è inserito l’emiliano Gianluca Fioresi (Honda) poi a sette decimi troviamo il primo uomo di alta classifica, il brianzolo Fabio Villa (BMW) che di un inezia ha avuto la meglio sul lucchese Michele Guglielmini (Honda) e sul bergamasco Andrea Tartari (BMW). Sesto a un secondo dal battistrada, il leader del torneo Cristian Serri (BMW) che grazie ai 35 punti di vantaggio su Villa potrà amministrare con una certa tranquillità la gara.

Le gare inserite nella Coppa FMI partiranno  alle 15,05 la 600 e 15,45 la 1000Altomonte (600) e Serri (1000) giungono in Toscana da leader La Michelin Power Cup 2012 torna al Mugello per il gran finale Classifiche aperte e titoli ancora da assegnare

 

VENERDI 24 AGOSTO

Dopo la trasferta in terra parmense per il quarto round della Michelin Power Cup (che sostanzialmente ha confermato i valori in campo in entrambe le cilindrate), si torna sabato 25 e domenica 26 agosto sui saliscendi del Mugello per l’ultimo appuntamento della stagione. Sarà dunque il tempio della velocità mondiale, dove si era già corso lo scorso 17 giugno, a decidere quali saranno i campioni 2012 del trofeo monogomma promosso dalla casa francese.

Si giunge a questo epilogo con entrambi i titoli da assegnare, ma con il brianzolo Giovanni Altomonte (Honda)  nella classe 600 e il torinese Cristian Serri (BMW) nella classe 1000 che partono con i favori del pronostico, in quanto attuali leader delle rispettive classifiche assolute.

Molta corta (se non cortissima) la classifica della cilindrata minore, con tre piloti racchiusi in soli 15 punti su 80 a disposizione. Come detto il capoclassifica è il trentottenne Altomonte  che conduce con 285 punti, cinque in più del casertano Antonio Nespoli (Honda) che, dopo la sconfitta del Mugello, si è prontamente rifatto a Varano, tornando ad insidiare molto da vicino il battistrada. Terzo con 270 punti il pugliese Mirko Galasso (Yamaha). Questi sono gli unici in grado non solo di aggiudicarsi il titolo, ma anche di occupare l’intero podio finale, in quanto il quarto in classifica, il giovane romagnolo Lorenzo Favi (Yamaha), ha un ritardo tale che da precludergli qualsiasi velleità di chiudere fra i primi tre. 

Più definita la situazione nella classe 1000 in cui, grazie a tre successi, Cristian Serri ha ottime chance di portare a casa il titolo 2012; infatti il trentaseienne piemontese vanta ben 35 lunghezze sull’immediato inseguitore, il brianzolo Fabio Villa, e 50 sul bergamasco Andrea Tartari, entrambi su BMW. Fuori dai giochi, almeno per il titolo, il toscano di Prato Roberto Catani che ha però ancora la possibilità di estromettere dal podio Villa o Tartari.

Da notare che in occasione della prova dello scorso giugno, nonostante le elevate temperature che si registrarono sul circuito toscano, la Michelin Power Cup ha fatto registrare sensibili progressi di tutti i piloti impegnati rispetto ai tempi stabiliti nell’edizione 2011. A conferma che i nuovi pneumatici utilizzati, battezzati con lo stesso nome del trofeo, hanno contribuito notevolmente ad alzare il livello tecnico e agonistico del confronto.

Il programma della gara, inserita all’interno della Coppa FMI, prevede i turni di qualificazione di sabato 25 agosto alle 11.20 e 16.20 per la classe

600 e alle 11.45 e 16.45 per la 1000. Le gare si svolgeranno entrambe domenica con partenza alle 15,05 (600) e 15,45 (1000).

 

Rif.: Diego Mancuso, 347 7593717

             Celso Pallassini,  328 8326609