La Grand Prix a Misano Adriatico per il 3° round

Profumi e odori d’altri tempi con le moto da gran premio che approdano per il 3° round del campionato Grand Prix sulle rive del mare adriatico. La nuova formula promossa dai moto club 250 GP e Grand Prix sta riscuotendo un grande successo: 3 classi a due tempi per una griglia di partenza piena, dove l’intramontabile 250 GP è indiscussa regina del campionato.

21 Piloti della 250 GP, tra cui Erwin Postmus dall’Olanda, Leonhard Uwe e Marcel Becker dalla Germania, Roger Heierli dalla Svizzera, Peter Hartmann, Pierre Ives Guennal, Thomas Michel, Jerome Krebs tutti dalla Francia, daranno battaglia alle 125 GP, 7 piloti presenti tutti italiani e alle 250 SP che vede scendere in pista 9 piloti italiani con un esordiente a ruote alte, il giovane campano Lorenzo Alberti di 16 anni.

Prendendo spunto sulla partecipazione di questo ragazzo per sottolineare come la forbice dell’età dei partecipanti sia molto ampia: se da una parte ci sono i parcheggiati trentenni, quarantenni e oltre  con il 2013 sono entrati in questo campionato molti minorenni come Marco Malone, Jacopo Latini, Jacopo Negri, Flavio Tirocchi che evidentemente hanno scelto questo campionato per le sensazioni che solo una moto da gran premio a due tempi può dare.  Una scuola che in Italia può avere pari solo con il campionato PreGp (13-16 anni) ma con costi di gestione nettamente superiori proprio per le limitazioni imposte dalla FMI alla potenza (max 35 cv).  Quindi ben vengano i giovani sulle moto da gran premio, 70 kg per 45-48 cavalli! Ovviamente le moto più abbordabili rimangono sempre le collaudate Honda RS 125 (3500-5000 euro) e un costo di gestione per il campionato che può oscillare dalle 750 alle  2000 euro per gara… Basta avere 14 anni per iscriversi al campionato!

Padrino dell’evento intitolato alla memoria del pilota bolognese della 250 GP Wilmer Marsigli scomparso nel 1991, sarà Doriano Romboni, indimenticato alfiere della Grand Prix degli anni 90 forte dei suoi 6 Gran Premi vinti tra 125 e 250 GP. Il centauro di Lerici, oggi valente tecnico federale, farà da apripista per la gara e insieme a Walter Marsigli sarà presente alla premiazione.

Giacomo Lucchetti, ex vice campione europeo, guida la classifica di campionato con appena 1 punto sul costante Jarno Ronzoni. Il campione in carica Patrizio Binucci,  attualmente in quarta posizione,  sconta lo zero di Misano anche se al Marco Simoncelli Circuit è dato per favorito.

Roger Heierli in terza posizione in questa stagione è più motivato e convinto delle sue possibilità.

In 250 SP Federico Esposito viaggia solitario al comando forte del massimo del punteggio seguito dal romano Michele forcella e da Roberto Vitti.

La 125 GP vede il dominio dell’esordiente Marco Malone sul parcheggiato Marchetti e seguito da Flavio Tirocchi, sedicenne di Bracciano.

Un caloroso benvenuto alla wild card Massimiliano Caproli, esordiente in GP.

I  turni di prove libere  dedicati in prevalenza per la 250 SP e 250 GP (opzione valida fino al 26.06.13)  sono:

1 – Turno N. 2  – ore 9.25

2 – Turno N. 13 – ore 14.55

I turni di prove libere dedicati alla 125 GP (opzione valida fino al 26.6.13) sono:

1 – Turno N. 3 – ore 9.50

2 – Turno N.14 – ore 15.20

Per la prenotazione dei turni scaricare il modulo direttamente dal sito del CIV (PRENOTA).
I turni andranno pagati direttamente presso la segreteria del circuito.

(DOWNLOAD PROGRAMMA)

Gli appassionati internauti potranno seguire in diretta Live-Timing tutte le fasi di gara a partire dalla 1a qualifica ore 13.55 – 2° qualifica ore 19.05 (sabato 6 luglio).

La gara dalle 16.00 (domenica 7 luglio)