Junior Team AG Yamaha, Mora a pochi passi dal podio, Imperiano bene al grande esordio, Longo in zona punti

Al Misano Circuit il 27 e 28 luglio si sono svolte le gare del quarto round del Campionato Italiano Velocità CIV 2019.

Un nuovo compagno di squadra per Giacomo Mora e Andrea Longo sul circuito romagnolo, Lorenzo Imperiano affiancherà i due volti già noti dello Junior Team AG Yamaha, proveniente dalla vincita di un titolo nella Yamaha R125 cup e pilota al secondo anno della Yamaha R3 cup, disputerà la sua prima gara del CIV in sella alla Yamaha R3 del team bolognese di Alessandra Gambardella.

Qualifica 1 – Caldissima la prima qualifica che ha visto i piloti dello Junior Team AG Yamaha impegnati sul circuito del Misano World Circuit. Giacomo Mora vittima di un high-side nelle prove libere smentisce le aspettative, riuscendo a condurre un ottimo turno di qualifica al di sopra dei problemi fisici, prendendosi la prima posizione e tenendo poi la terza per tutto il turno fino all’ultimo giro in cui chiude al sesto posto.
Andrea Longo  si lancia nei gruppi cercando le scie per ottenere il miglior tempo, parte in sordina ma all’ultimo giro decide di chiudere vicino alla top ten in tredicesima posizione. Ben fatto anche per l’esordio al CIV di Lorenzo Imperiano che si trova nella caratteristica bagarre rocambolesca della Supersport 300, cavandosela molto bene. Il miglioramento é in costante crescita, grazie alla sinergia con il team ed in particolare con Moreno Antonioli – responsabile della formazione piloti, anche per il giovane salernitano la top ten é stata molto vicina.

Qualifica 2 – Si abbassano i tempi e le posizioni migliorano, performance che hanno permesso di stare nel ranger dei più veloci. La classifica riepilogativa vede Giacomo Mora in ottava casella con il best di 1″51″490, dodicesimo e tredicesimo rispettivamente Lorenzo Imperiano in 1’51″890 e Andrea Longo in 1’51″907.

 

Gara 1 in modalità wet race e gara accorciata dalla direzione gara a 11 giri, competizione costretta poi ad essere interrotta dalla bandiera rossa al 4° giro a causa dell’ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.
Giacomo Mora che nonostante l’infortunio era già pronto a riscattarsi sulla pista romagnola dichiara: “E’ stata una gara molto difficile per le pessime condizioni meteo, è stato un peccato averla finita così presto perchè potevo giocarmi le primissime posizioni”.
Lorenzo Imperiano esordio al CIV tra asciutto e bagnato, le sue parole: “Peccato che la gara non sia ripartita, avrei potuto puntare ad entrare nella top ten. Sono comunque contento di essere andato a punti già dal primo esordio nel CIV, conquistando i primi due punti. Spero che domani le condizioni siano migliori per potermi divertire in bagarre”.
Andrea Longo in rimonta nel gruppo dice: “Peccato per aver finito la gara al terzo giro, perchè stavo prendendo feeling con la moto e stavo risalendo”.

Warm-up che rinfresca gli animi con i 22°C dopo una notte di intenso temporale, il secondo tempo migliore è di Giacomo Mora, il quarto di Lorenzo Imperiano e settimo per Andrea Longo.

Gara 2 – Dopo i 4 giri di gara 1 di ieri, di cui 3 validi ai fini della classifica definitiva e con l’assegnazione a tutti i piloti di metà punteggio, oggi é la volta di un grande inizio di gara 2 con un Giacomo Mora scatenato che tiene testa e rimane in zona podio scambiandosi di posizione con i primi. Lorenzo Imperiano e Andrea Longo si contendono la top ten con ottimi crono e buone prospettive di acquisizione punti. Ma un colpo di scena congela le aspettative, un concorrente cade e la gara viene improvvisamente interrotta dalla bandiera rossa perché sembrava iniziasse a piovere. I concorrenti rientrano, attendono, ma non piove, così mentre risplende il sole, riprende la gara di soli 5 giri in quick restart in cui i piloti sono costretti a rincorrere i secondi con l’adrenalina alle stelle. I giochi si rifanno mentre i risultati cambiano, la griglia di partenza viene rivista sulla base dell’ultimo giro valido della prima parte di gara 2. Tutto il lavoro fatto precedentemente viene resettato e Giacomo Mora conclude al 6° posto correndo con una frattura composta della testa del V metatarso e infrazione della base del IV metatarso del piede sinistro diagnosticato solo dopo la gara. Lorenzo Imperiano al 15° nuovamente a punti al suo esordio ed ha dimostrato grande potenziale, una buona partenza gli ha permesso fin dalle prime curve di stare in bagarre nella top ten fino al secondo giro, tuttavia per un contatto involontario con il compagno di squadra Mora, lo ha fatto slittare fino al 15° posto. Andrea Longo chiude al 16° posto dopo essersi avvicinato al gruppo più veloce, successivamente all’interruzione della gara non è riuscito a riprendere il ritmo della prima sessione e a concretizzare punti. Prossimo appuntamento al Mugello il 22 settembre per la penultima tappa del CIV 2019.

Fonte: ufficio stampa Junior Team AG Yamaha