Italiano Minimoto: i risultati del Mugellino

“Mugellino” solo nel nome. La terza prova del Campionato Italiano Minimoto ancora una volta ha offerto grande spettacolo e spunti di interesse su questa pista ricavata all’interno dell’imponente struttura dell’Autodromo del Mugello.

La classe Open B ha aperto come tradizione la progressione delle partenze odierne, confermando la leadership di  Andrea Forlani, che continua dunque la striscia positiva da inizio stagione con tre successi consecutivi. Il pilota di Montefiore Conca (Rimini)  ha preceduto , come era già successo nella precedente gara di Castellana Grotte, i latinensi Francesco Ciotti (Polini) e Luca Mancin (DM, in testa nel primi giri poi scivolato) in una sorta di “podio fotocopia” che permette a Forlani di rafforzare la leadership di classifica.

Nella Open A  il grossetano Alessio Chessa (DM)  si conferma a sua volta il re indiscusso della sua classe e della classifica di campionato a suon di vittorie e non solo; quotazioni in rialzo per l’empolese Nico Barani (Phantom), secondo dopo i due terzi posti raccolti nei precedenti round e non da meno nel suo complesso la generosa prova del romano Simone Mazzola (Polini), terzo dopo un brillante recupero a causa di una scivolata in una gara ricca di spunti.

Ruoli invertiti nella   Junior  C grazie alla vittoria, dopo due secondi posti per il  casertano Salvatore Vargas (SG)  ai danni  riminese Mattia Casadei (Pasini) , oggi secondo –  ed autore tuttavia di un bel recupero  dopo la caduta iniziale, che gli ha permesso tra l’latro di rimanere leader della generale . Oltre a Vargas (autore di una brillantissima partenza) e Casadei, il podio ha visto per la prima volta quest’anno il lucchese Nicolò Bianucci , terzo il sella alla SG.

Tifo da stadio per la classe SAV che ha registrato per la seconda volta consecutiva un successo del romagnolo Raffaele Fusco (SG), il quale  ha anticipato -di solo tre decimi- il bergamasco Simone Serinaldi (Polini) , come era già successo anche a Castellana Grotte; la lotta tra i due è stata davvero di alto livello, e non da meno il rush per il terzo posto che ha premiato Andrea Cavaliere su Manuel Mazzullo, entrambi su Polini. Raffaele Fusco, con questa vittoria, ha confermato anche il primo posto nella generale. Consumata la breve pausa di mezza giornata l’asfalto del Mugellino si fa davvero rovente.

La JUNIOR A ha registrato la prima vittoria 2011 di Dennis Foggia (ZPF). Il pilota romano è scattato subito bene, seguito come un’ombra da Gennaro Izzo (ZPF), secondo a poco più di un decimo e mezzo dopo i primi posti delle scorse gare;  il pilota di Castellamare di Stabia rimane sempre in testa alla classifica; Celestino Vietti Ramus (Polini) ha concluso al terzo posto.

Colpo di scena nella JUNIOR B. Kevin Zannoni e “Valequarantasei” hanno staccato praticamente subito il gruppo ma dopo alcune tornate Zannoni è scivolato ed incolpevolmente il diretto inseguitore lo ha centrato cadendo a sua volta.  Sconvolgimento dunque nel destino della gara che ha premiato il  coriaceo napoletano Gennaro Di Costanzo (ZPF), al primo successo nel tricolore  2011, su Jacopo Facco (SG) e Riccardo Morelli (ZPF). “Valequarantasei”, ritornato in sella ha chiuso quarto e Zannoni, sesto,  rimane in vetta alla classifica. 

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Minimoto si svolgerà il prossimo   5 Giugno nella pista Galliano Park di Forlì , quarta prova sulle sette previste dal campionato italiano.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO-  Nel  portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sono inserite le classifiche di gara e campionato, oltre ad altri aggiornamenti in tempo reale sul “mondo Minimoto”, valorizzate anche da video, interviste e fotogallery.

Nella foto il podio della SAV: da sinistra Mazzullo, Serinaldi, il vincitore Fusco, Cavaliere e Sparaciari