Il punto della situazione sui Trofei Kawasaki

Una nuova e grande sfida per Scuderia Platini e Kawasaki è partita durante la stagione corse 2010: portare la piccola Ninja 250 4 tempi, opportunamente modificata, a competere all’interno della Coppa Italia 125SP. Un salto generazionale che si adegua al futuro del motociclismo con costi decisamente contenuti rispetto ad una stagione in sella al 2 tempi.

Lo storico 600 Ninja Trophy ed il più recente 250 Junior Trophy, monomarca italiani Kawasaki, sono giunti alla 3° gara, sempre in concomitanza con la Coppa Italia, regalando ampie emozioni e con un livello generale che cresce di stagione in stagione. Ai soliti nomi si aggiungono giovani piloti esordienti e graditi ritorni.

La classe 250 nel 2010 prevede 2 tipi di moto, la versione Stock e la molto più performante Super Sport che, oltre al Trofeo, disputa anche la gara titolata della Coppa Italia 125SP. Tre gare e tre vittorie per Benito Tarantino, già vincitore del 250 Junior Trophy della passata stagione, che ha ormai carpito i segreti della Super Sport lasciando poco spazio agli avversari. Buone prestazioni anche per Lorenzo De Simone, cresciuto e maturato rispetto al 2009 e a cui manca solo il guizzo finale per riuscire a conquistare la prima posizione, dato che ha chiuso tutte e tre le prove in seconda posizione. La classifica Super Sport vede a seguire Luca De Pretto, Francesco Cavalli e Christian Bassani. I 5 alfieri Kawasaki, come già accennato, disputano nella stessa giornata anche la gara di Coppa Italia. Buone le prestazioni per un progetto nato da poco e con dei piloti neofiti all’interno di gare titolate. Sempre qualificati, buonissime partenze e grande battaglia che hanno portato i piloti della verdina a farsi notare in ogni occasione.

Il miglior risultato è arrivato da Tarantino con un 6° posto assoluto a Franciacorta, ma solo la sfortuna ha impedito di fare meglio: un cedimento delle gomme rain, a causa della pista ormai asciutta durante la prima prova a Misano, che lo fa retrocedere al 10° posto e un contatto in gara nell’ultima prova, sempre a Misano, che lo toglie dalla classifica all’ultimo giro mentre transitava in 7° posizione, dopo aver battagliato per oltre metà gara nelle prime 4 posizioni. De Simone colleziona un 19°, 21° e 14° posto assoluto che lo porta in testa al Challenge Kawasaki Coppa Italia. Cavalli, De Pretto e Bassani abbinano qualche caduta a piazzamenti intorno alla 20° posizione. Una sfida che proseguirà nel tempo per portare il futuro del 4 tempi a dominare. Federico Massa ha conquistato la vittoria della categoria Stock nelle ultime 2 prove ed il terzo posto nella gara inaugurale, vinta da Bruno Vanzo, risultati che lo portano a condurre di misura la classifica provvisoria di campionato.

Nel 600 Ninja Trophy la situazione è molto più combattuta con 3 vincitori in 3 gare: Roberto Antonello apre le danze a Misano, lo segue Olmo Spigariol a Franciacorta, mentre Marco Morreale domina letteralmente Misano 2 dopo una scivolata sulla pista bresciana. Classifica cortissima che lascia spazio a ben 5 piloti. Spigariol guida con un punto di vantaggio su Antonello, piazzamenti da podio portano Lorenzo Renaudo e Giacomo Mariotti in 3° e 4° posizione, mentre Morreale, nonostante la caduta, è 5° con ancora tutte le carte in regola per giocarsi il campionato. Impressionanti in ogni caso i tempi fatti segnare dai protagonisti che sono riusciti ad abbassare i record delle piste riferiti a tutti i Trofei Monomarca, grazie all’impegno dei tecnici della Scuderia Platini che hanno saputo scegliere i migliori partner tecnici che forniscono i materiali per allestire le moto Trofeo ed ai numerosi ed attivi Team che forniscono preziosi consigli derivanti dalle loro esperienze in pista. Scuderia Platini, insieme a Kawasaki e con l’appoggio della FMI, portano il 600 Ninja Trophy ed il 250 Junior Trophy ad essere sempre più affascinanti. Prezzi competitivi, ricchissime premiazioni e numerose sottoclassifche che, grazie anche al contributo degli sponsor, permettono a tutti di ambire ad un podio dedicato con premi in materiale. Team e piloti possono disputare una stagione gare sui migliori circuiti italiani e in un ambiente di massima competizione e lealtà. Presenti ad ogni gara prestigiosi ospiti e wild card fuori classifica che possono così vivere un week end di passione.

Con il fiato sospeso si va ora ad affrontare le ultime 3 gare dei Trofei, sempre con il motto “vinca il migliore”, e le gare di Coppa Italia cercando di portare sempre più avanti le verdine a 4 tempi.

www.scuderiaplatini.it                                                                                       
info@scuderiplatini.it