Europeo MiniGP-Minimoto: concluso il round di Pomposa, bottino pieno per l’Italia tra le Minimoto

Non poteva esserci un ritorno migliore in Italia dell’European Mini Road Racing Championship, il Campionato Europeo MiniGP-Minimoto promosso da FIM Europe articolato quest’anno su due eventi del calendario. Nel fine settimana al Circuito di Pomposa, inaugurale round organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana, i giovani talenti del motociclismo tricolore hanno monopolizzato la scena tra le Minimoto vincendo tutte le corse in programma. In Gara 3 si sono registrate le affermazioni di Alex Venturini (Junior A), Emiliano Ercolani (Junior B) e Michael Carbonera (Senior Open 50), mentre nella MiniGP 50cc e NSF100 affermazioni rispettivamente del rumeno Andrei Filimon e del ceco Ondrej Vostatek

Europeo Minimoto

europeo_pomposa_sunday_2015_2Nove gare, nove vittorie e complessivamente sei podi monopolizzati dai piloti italiani tra Junior A, Junior B e Senior Open 50. Il weekend al Circuito di Pomposa dell’Europeo Minimoto ha visto i migliori prospetti del motociclismo tricolore monopolizzare la scena in tutte le gare disputate, ribadendo a chiare lettere e con risultati fuori discussione il potenziale velocistico di alcuni centauri di sicuro avvenire nella specialità. A suggellare un fine settimana da incorniciare per la Federazione Motociclistica Italiana, un trionfale ‘Race Day’ di domenica 2 agosto ha visto nuovamente i ‘Talenti Azzurri’ realizzare il bottino pieno di punti e vittorie. Partendo dalla classe ‘Junior A‘, piena riconferma dei valori espressi nelle due gare di ieri con il giovanissimo (8 anni) Alex Venturini autore di una prodigiosa ‘tripletta’ tenendo testa all’attuale capoclassifica del Campionato Italiano Minimoto ‘Cadetti’ Luca Lunetta, secondo sul traguardo accusando uno svantaggio di 2″5 dal pilota cesenate. Per la terza gara di fila un podio all’insegna del tricolore premia Jacopo Tatoli, 3° a precedere Lorenzo Frasca, a sua volta 4° a completare il ‘poker’ italiano di testa. In campionato Venturini conduce così a quota 75 seguito da Lunetta (60) e Frasca (45).

Sovvertito il pronostico nella ‘Junior B‘ con Emiliano Ercolani (Phantom) in trionfo battendo per la prima volta nell’arco fine settimana Andrea Natali (DM), vincitore ieri delle prime due gare. Il centauro pesarese, 10 anni compiuti lo scorso mese mese di febbraio, ha così ridotto a soli 5 punti il gap in campionato dallo stesso alfiere dell’AC Racing Team, meritevole capoclassifica a quota 70. Terzo in Gara 3 e nella generale invece Collin Veijer, olandese formatosi agonisticamente in Italia nel CIV Junior, artefice di un fine settimana la cui costanza di rendimento è stata premiata con un ‘tesoretto’ di 48 punti da gestire nell’appuntamento di casa dell’Europeo in agenda ad Assen tra due settimane.

Esaltante fine settimana per i colori italiani anche nella graduatoria Senior Open 50 con Gara 3 che ha sostanzialmente ribadito i valori in campo emersi nella giornata del sabato. Michael Carbonera (DM), Campione Europeo in carica, con un passo-gara inavvicinabile per chiunque ha messo a segno la terza vittoria di fila distanziando Luigi Nespoli (Blata) e la Campionessa italiana Minimoto Open A 2014 Roberta Ponziani, nuovamente sul podio dopo il 3° ed il 2° posto conquistato nelle prime due manche. La classifica di campionato pertanto riflette appieno quest’ordine d’arrivo con Carbonera leader con 75 punti all’attivo seguito da Nespoli (56) e Ponziani (52).

Classifiche e Risultati Europeo Minimoto a Pomposa

Europeo MiniGP/NSF100

europeo_pomposa_sunday_2015_5Terza gara dell’Europeo MiniGP 50cc/NSF100 a Pomposa caratterizzata da un clamoroso colpo di scena. Se nella ‘top class’ MiniGP 50cc il rumeno Andrei Filimon (Metrakit), in qualità di unico partente, ha fatto sua la terza vittoria in tre gare ritrovandosi a punteggio pieno al comando della classifica di campionato, nell’ambito della NSF100 l’uscita di scena al terzo giro di Aaron Schafer ha rivoluzionato i valori in campo. Dominatore ieri delle prime due manche, il pilota tedesco ha lasciato strada libera al trionfo del ceco Ondrej Vostatek a precedere di 6″ l’olandese Loran Faber e di 9″ il connazionale David Kuban. In virtù di questo sorprendente verdetto Vostatek ora conduce la generale a quota 65 punti, 15 lunghezze di vantaggio su Schafer, rispettivamente 16 e 20 punti di margine a scapito di Faber e Kuban.

Classifiche e Risultati Europeo MiniGP a Pomposa

Attività promozionali: in pista con le OHVALE GP-0 e Metrakit PreMiniGP

Parallelamente alla disputa del round italiano dell’European Mini Road Racing Championship, al Circuito di Pomposa la Federazione Motociclistica Italiana ha organizzato una serie di attività promozionali grazie all’apporto del Settore Tecnico FMI. Tra sabato e domenica diversi giovani piloti hanno avuto l’opportunità di provare in pista le OHVALE GP-0 e Metrakit Mini GP 50 SP, le moto protagoniste rispettivamente del Trofeo OHVALE GP-0 e Campionato Italiano PreMiniGP 50cc, serie coinvolte nell’ambito del CIV Junior. Un’occasione unica per valutare, in presa diretta sul tracciato che ha ospitato l’Europeo MiniGP-Minimoto, nuovi percorsi di carriera per il futuro, seguiti “passo dopo passo” dai Tecnici Federali.

Prossimi appuntamenti

Archiviata la prova italiana del calendario, l’European Mini Road Racing Championship 2015 promosso da FIM Europe affronterà il secondo e decisivo appuntamento stagionale dal 12 al 14 agosto prossimi al TT Circuit Assen (Olanda). L’attività sportiva dedicata ai talenti della Federazione Motociclistica Italiana riprenderà invece dal 29 al 30 agosto a San Mauro Mare con il penultimo round del CIV Junior riservato esclusivamente ai giovanissimi del Campionato Italiano Minimoto, mentre i centauri del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc) torneranno in azione per l’atto conclusivo della stagione 2015 in agenda a Franciacorta il 19-20 settembre prossimi.