Coppa Italia Velocità: la situazione nella 2 tempi

Mancano due gare al termine della stagione 2011 della Coppa Italia Velocità. La categoria dedicata ai giovani è divisa in due classi, 2 e 4 tempi e se nella seconda la situazione di classifica sembra più o meno delineata, nella prima il titolo è ancora in ballo.

In testa alla classifica, con tre vittorie su quattro e 77 punti totali, c’è il romagnolo Michael Ruben Rinaldi (nella foto Fotosport.biz). Il 16enne alfiere del Team Italia Gabrielli ha dominato la prima parte della stagione ma con il mezzo passo falso dell’ultima gara di Misano (quattordicesimo all’arrivo) ha riaperto involontariamente i giochi che alla vigilia sembravano chiusi.

Il suo diretto rivale per il titolo, il siciliano Sergio Arena (VR2 Racing) ha avuto l’occasione di recuperare punti preziosi sull’avversario ma una scivolata non gli ha permesso di approfittarne. Nonostante la sfortuna, Arena (56 punti) rimane il principale contendente per la vittoria finale ma ad affiancarlo, grazie allo splendido trionfo di Misano, sarà dal Mugello il romano Simone Mazzola, risalito a quota 43. Il giovanissimo capitolino è pronto ad andare all’attacco dei due di testa insieme ad un altro giovane, che sul circuito toscano potrebbe trovarsi a suo agio per ovvie ragioni. Stiamo parlando del grossetano Alessio Chessa (anche lui a quota 43), che sulla pista di “casa” avrà l’occasione di conquistare la prima vittoria della stagione e di fare un ulteriore balzo in avanti in classifica.

Al via, con l’obiettivo di centrare il primo podio di tappa e il podio assoluto del campionato, ci saranno anche Benito De Nigro, Francesco Tramarin, Andrea Milioli ma anche Alessio Troia, Marco De Luca e Massimiliano Spedale, che completano nell’ordine la top ten dell’assoluta.

Tra i piloti pronti a portare a casa un’altra prestazione da podio dopo gli ottimi risultati di Misano, il vicentino Alessandro Calgaro e il padovano Manuel Pagliani, secondo e quarto in terra romagnola.