CIVS: Piloti italiani in evidenza nell’Europeo a Villers sous Chalamont

Si è svolta in Francia, precisamente a Villers-sous-Chalamont organizzata dal Moto Club Moissa Gaz, la quarta prova del Campionato Europeo di Velocità in Salita (FIM Europe – European Hill Climb Road Race Championship). Molto bello il percorso, che si snoda nella foresta di Villers, caratterizzato da una prima parte veloce ed il resto molto guidato. Subito una nota di merito a favore di Francesco Curinga che si conferma Campione Europeo nella classe Super Sport con una gara di anticipo grazie alle vittorie in tutte le manche sin qui disputate, ritrovandosi a punteggio pieno (200 punti) al comando della classifica. Il suo diretto inseguitore, il connazionale Stefano Nari, si è dovuto ritirare a causa della rottura del motore ed ora si trova in quarta posizione provvisoria dietro un pilota francese e ad un altro pilota italiano, Stefano Frisanco. Sempre in questa classe la classifica provvisoria vede al sesto posto Carmine Sullo, Daniele Stolli Daniele 9° David Lignite 13°, Nicholas Rovelli 16° e al 18° e 19° posto rispettivamente Franco Federigi e Yuri Storniolo.

Nella classe 250 Open continua l’inseguimento alle primissime posizioni da parte di Guido Testoni che attualmente si trova in terza posizione a 17 punti dal secondo in classifica. Bene gli altri italiani presenti in questa classe che occupano la quarta, quinta e sesta posizione con Franco Federigi, Giovanni Ronzoni e Angelo Testoni. Al decimo Yuri Storniolo che però ha disputato solamente due gare, in Austria e, appunto, in Francia.

Dominio dei nostri piloti nel classe Supermoto che vede al primo e secondo posto Loris Pedriali e Francesco Martinelli. Il primo straniero si trova distaccato di 67 punti dal primo in classifica e 53 dal secondo, pertanto la vittoria in questa classe sarà sicuramente una questione italiana.

Nella classe SBK ancora problemi elettronici alla moto di Stefano Bonetti che ha dato noie dall’inizio della stagione, ritrovandosi di conseguenza terzo in classifica generale con tanta voglia di riscatto. Sesta posizione invece per Daniele Lombardi, undicesima per Marco Giovannoni e quindicesima per Francesco Maria Piva, assente alla gara francese.

Per il Campionato Europeo di Velocità in Salita ultimo appuntamento stagionale il 22-23 agosto prossimi a Isola del Liri sul percorso “Poggio – Vallefredda”, evento organizzato dal Moto Club Franco Mancini 2000.

Foto: AbmLab Servizi Fotografici