CIVS: i verdetti della “Poggio – Vallefredda”, 2° round 2015

Domenica 23 agosto a Isola del Liri (FR) è andata in scena l’edizione 2015 della “Poggio – Vallefredda“, secondo appuntamento stagionale del CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) nonchè ultima tappa dell’Europeo di specialità (FIM Europe – European Championship Hill Climb Road Race). L’adesione-record di ben 185 piloti regolarmente iscritti ha reso entusiasmante la giornata di gare mitigata da condizioni climatiche particolarmente favorevoli, confermando la buona riuscita di un evento promosso ed organizzato dal Moto Club Franco Mancini 2000.

Alle 9:00 in punto, sotto la direzione di Sebastiano Monachino, il via alle due prove ufficiali (una non cronometrata e una cronometrata) che hanno sancito l’inizio del ‘Race Day’, mentre nel primo pomeriggio si sono disputate le due manche di gara senza particolari problemi registrando una considerevole partecipazione dipubblico, sempre calororso nell’accogliere il Circus della salita.

L’assoluta di giornata con il riferimento 1’16″22 va a Francesco Curinga, già laureatosi Campione Europeo Supersport con una prova in anticipo, alla “Poggio – Vallefredda” in azione per guadagnare ulteriori punti preziosi per la graduatoria del CIVS Classe 600 Open. Oltre a Curinga, sul podio spazio a Stefano Nari (2°) e Stefano Frisanco, terzo a completare una top-3 tutta italiana anche per quanto concerne la serie continentale.

Nella categoria 1000 perentoria affermazione di Stefano Bonetti, suo malgrado non sufficiente per garantirsi la prima posizione dell’europeo che va al francese David seguito appunto dall’italiano più veloce al Tourist Trophy e da uno splendido Daniele Lombardi, all’esordio nell’Europeo già sul podio della “top class” Superbike. Passando alla classe Supermoto successo di giornata e campionato al nostro Martinelli seguito da Pedriali e dallo svizzero Bochatay, mentre nell’Europeo 250 GP Guido Testoni si è assicurato il terzo posto finale.

Doveroso ricordare sabato 22 agosto, prima della partenza delle prove, l’emozionante ricordo del compianto Luca Lazzarin: su richiesta della famiglia i due piloti Fabrizio Lannutti e Gianluca Girotto hanno effettuato un giro commemorativo del percorso della “Poggio – Vallefredda” rispettivamente con la propria MV Agusta e sulla Triumph contraddistinta dal numero 414 di Lazzarin, tributando anche in gara un commuovente saluto al pilota recentemente scomparso.

Archiviata la “Poggio – Vallefredda”, per il Campionato Italiano Velocità in Salita nessuna sosta con, tra pochi giorni, in programma la “Spoleto – Forca di Cerro” il 29-30 agosto prossimi, terzo di quattro eventi del calendario 2015.

Risultati completi della Poggio Vallefredda 2015