CIV Junior: Bartolini (MiniGP 50cc) e Margarito (PreMiniGP 50cc) primi Campioni Italiani 2015

Quattro esaltanti gare archiviate nella giornata di ieri, sei elettrizzanti corse si sono disputate oggi al Circuito Internazionale di Pomposa nell’ambito di un “doppio round” del CIV Junior risultato decisivo per l’assegnazione dei primi due titoli italiani 2015. Sul tracciato che, dal 31 luglio al 2 agosto prossimi, ospiterà il Campionato Europeo Minimoto-MiniGP (European Championship Mini Road Racing), Elia Bartolini e Manuel Margarito si sono laureati Campioni rispettivamente delle classi MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc. Tutto rimandato ai prossimi due round del calendario invece nel Campionato Italiano Minimoto con Andrea Natali (classe “Junior”) e Luca Lunetta (Cadetti) vincitori oggi di Gara 2.

Le Classifiche di Campionato

Campionato Italiano Minimoto

civ_junior_pomposa_round_4_5_2015_2Come nella giornata di ieri, nella primissima mattinata i giovanissimi del Campionato Italiano Minimoto sono scesi in pista sullo “Scooterdromo” affrontando le seconde manche in programma. Nella classe “Junior” (fascia d’età 9-11 anni) è stato il duello tra Andrea Natali ed il capoclassifica di campionato Gabriele Mastroluca a vivacizzare la contesa per tutti e 15 i giri in programma. All’esposizione della bandiera a scacchi è stato proprio Natali ad assicurarsi la prima affermazione stagionale con 7/10 di margine rispetto a Mastroluca, secondo rafforzando la leadership in campionato con 15 lunghezze di vantaggio su Manuel Rocca, sesto sul traguardo lasciando il terzo gradino del podio ad un positivo Emiliano Ercolani. Immancabili emozioni in Gara 2 della classe “Cadetti” (8-10 anni) con Luca Lunetta in grado sì di aggiudicarsi la quarta vittoria in quattro gare, ma dovendo sudare le proverbiali sette camicie per fronteggiare la concorrenza del compagno di squadra in Phantom Corse Alex Venturini, secondo al photofinish con soli 83 millesimi di svantaggio. In campionato ora Lunetta comanda a punteggio pieno a quota 100, 24 lunghezze di margine rispetto allo stesso Venturini (76), mentre con il podio odierno Guido Fina sale proprio al terzo posto nella generale con 50 punti totalizzati.

Minimoto Junior Gara 2: 1° Andrea Natali, 2° Gabriele Mastroluca (Phantom), 3° Emiliano Ercolani (Phantom)

Minimoto Cadetti Gara 2: 1° Luca Lunetta (Phantom), 2° Alex Venturini (Phantom), 3° Guido Fina (Phantom)

Risultati Campionato Italiano Minimoto al Circuito di Pomposa

Campionato Italiano MiniGP

civ_junior_pomposa_round_4_5_2015_3Elia Bartolini (MiniGP 50cc) e Manuel Margarito (PreMiniGP 50cc) sono i primi Campioni Italiani 2015 laureatisi nell’ambito del CIV Junior. Con una gara d’anticipo le due principali stelle del Campionato Italiano MiniGP hanno dato prova del loro valore concretizzando un weekend da incorniciare al Circuito di Pomposa: vittoria nelle due gare in programma, ma soprattutto la conquista del prestigioso titolo italiano di categoria, per entrambi il primo passo verso una carriera ricca di successi nel motociclismo nazionale ed internazionale. Alle 13:45 in punto ha preso il via Gara 2 della classe PreMiniGP 50cc con Manuel Margarito pronto a giocarsi il primo “match point” campionato. Prevedibilmente il pilota torinese, prodotto del serbatoio di talenti delle Minimoto, ha risposto presente all’appello aggiudicandosi in un sol colpo vittoria (la quarta di fila in quattro gare!) e titolo italiano. Margarito scrive così per primo il suo nome nell’albo d’oro della serie monomarca su base Metrakit Mini GP 50 SP fortemente voluta dalla FMI per preparare alle “ruole alte” i talenti dai 10 ai 12 anni d’età, oltretutto con una concreta chance il 20 settembre prossimo a Franciacorta di concretizzare una “stagione perfetta” vincendo tutte le gare del calendario. Accanto al neo-Campione Italiano PreMiniGP 50cc, completano il podio i due esponenti internazionali della serie Corentin Savary e Maxwell Toth, rispettivamente secondo e terzo in gara ed in campionato. Superati i festeggiamenti per il trionfo di Margarito, alle 14:25 la seconda corsa della “top class” MiniGP 50cc si è a sua volta rivelata decisiva per l’assegnazione del titolo. Vincitore ieri di Gara 2 ed ancor prima a Vallelunga, da indiscusso dominatore il talentuoso Elia Bartolini su RMU del Pro Racing Team si è aggiudicato la terza vittoria in cinque gare laureandosi Campione Italiano MiniGP 50cc con una prova d’anticipo. Grande protagonista di giornata, il giovanissimo centauro cesenate (12 anni il prossimo 31 luglio) ha preceduto il compagno di squadra Matteo Boncinelli e Devis Bergamini (SG), terzo a seguito della squalifica per irregolarità tecnica di Gianluca Sconza, sventura analoga occorsa al vincitore di Ortona Matteo Patacca. Gara-no anche per l’ex capoclassifica Raffaele Fusco, settimo dopo lo “zero” accusato ieri risultato decisivo per compromettere le proprie ambizioni di vittoria finale.

MiniGP 50cc Gara 2: 1° Elia Bartolini (RMU), 2° Matteo Boncinelli (RMU), 3° Devis Bergamini (SG)

PreMiniGP 50cc Gara 2: 1° Manuel Margarito, 2° Corentin Savary, 3° Maxwell Toth

Risultati Campionato Italiano MiniGP al Circuito di Pomposa

Trofeo OHVALE GP-0

civ_junior_pomposa_round_4_5_2015_4Ristabiliti i valori in campo per quanto concerne il Trofeo OHVALE GP-0, serie monomarca su base OHVALE GP-0 frutto dell’accordo tra OHVALE S.r.l. e la Federazione Motociclistica Italiana. Nelle due gare andate in scena al Circuito di Pomposa Filippo Momesso, reduce dal trionfale weekend vissuto a Latina, si è ripetuto concretizzando una significativa doppietta nell’assoluta e di classe GP-0 190 Daytona a precedere il poleman e protagonista dei primi round Andrea De Nardo. Nella GP-0 160 è stato Salvatore Ragusa a tornare sul gradino più alto del podio riuscendo a spuntarla nelle due manche rispetto a Niccolò Padovan e Yari Favero, 2° rispettivamente in Gara 1 e 2.

Trofeo OHVALE GP-0 Gara 1: Filippo Momesso (1° GP-0 190 Daytona), Salvatore Ragusa (1° GP-0 160)

Trofeo OHVALE GP-0 Gara 2: Filippo Momesso (1° GP-0 190 Daytona), Salvatore Ragusa (1° GP-0 160)

Risultati Trofeo OHVALE GP-0 al Circuito di Pomposa

Prossimi appuntamenti

Gran parte dei protagonisti del CIV Junior si apprestano a vivere un’estate ricca di eventi. Sempre al Circuito di Pomposa, dal 31 luglio al 2 agosto prossimi, avrà luogo la tappa del Campionato Europeo Minimoto-MiniGP (European Championship Mini Road Racing) con i giovani “Talenti Azzurri” attesi protagonisti. Per quanto concerne il CIV Junior prossimi appuntamenti a San Mauro Mare il 29-30 agosto per le sole classi del Campionato Italiano Minimoto, affiancate nuovamente dal Campionato Italiano MiniGP e dal Trofeo OHVALE GP-0 nell’atto conclusivo della stagione in agenda a Franciacorta nel fine settimana del 19-20 settembre prossimi.

Tutte le informazioni sulla tappa del Campionato Europeo Minimoto-MiniGP a Pomposa