CIV Junior: a San Mauro Mare successi di Zanca e Venturini, Mastroluca Campione Junior 2015

Al Minimotodromo Adriatico di San Mauro Mare è andato in scena il penultimo round 2015 del CIV Junior che ha espresso interessanti e, per certi versi, decisivi verdetti nelle due classi del Campionato Italiano Minimoto. Nella ‘Junior’ primo successo stagionale di Alessandro Zanca, ma con il secondo posto Gabriele Mastroluca si è laureato Campione Italiano con una tappa d’anticipo. Tutto ancora in gioco invece per quanto concerne la classe ‘Cadetti’ con Alex Venturini vincitore proprio davanti al capoclassifica Luca Lunetta: i due sono ora separati da 19 punti in campionato con più soltanto 25 in palio nel conclusivo round in programma a Franciacorta il 19-20 settembre prossimi.

Risultati Campionato Italiano Minimoto a San Mauro Mare

Le Classifiche di Campionato

Campionato Italiano Minimoto Junior

Rocambolesco avvio del ‘Race Day’ al Minimotodromo Adriatico con protagonisti i giovani talenti da 9 a 11 anni d’età iscritti alla classe Junior del Campionato Italiano Minimoto. Nelle qualifiche ufficiali andate in scena nella primissima mattinata Filippo Bianchi (Pasini) in 34″940 si è assicurato la pole position con soli 29 millesimi di vantaggio rispetto al capoclassifica di campionato Gabriele Mastroluca (Phantom) con Alessandro Zanca (3°, a sua volta in sella ad una Phantom) a ruota. Allo start della gara previsto per le 12:15 si è tuttavia registrato il primo colpo di scena: conclusi soltanto due giri, una serie di cadute hanno comportato l’inevitabile esposizione della bandiera rossa. Alla ripartenza, da regolamento con la disputa di una gara ‘nuova’ con sempre 16 giri in programma, sfortunatamente non si schiera in griglia Emiliano Ercolani, favorendo così l’avanzata di alcuni suoi competitors nella corsa al titolo e di alcuni outsiders, primo fra tutto uno scatenato Alessandro Zanca. Il giovanissimo (classe 2004) riminese della Phantom Corse si è assicurato una perentoria prima affermazione stagionale distanziando Gabriele Mastroluca, secondo conquistando i 20 punti utili per laurearsi Campione Italiano Minimoto Junior 2015 con una gara d’anticipo. Successo meritatissimo per l’originario di Palestrina in sella alla Phantom #80, secondo oggi in gara a precedere il il poleman Filippo Bianchi con, a seguire, Daniel Angeli, Leonardo Spagnol, l’olandese Collin Veijer, Mattia Falzone ed il vincitore di Latina Matteo Bertelle. Giornata da dimenticare invece per altri due piloti alla vigilia pienamente in lizza per il titolo italiano: Manuel Rocca è stato costretto alla resa al penultimo passaggio della contesa, fuori gioco al sesto giro invece il neo-Campione Europeo Minimoto Junior B Andrea Natali.

Minimoto Junior Gara: 1° Alessandro Zanca, 2° Gabriele Mastroluca, 3° Filippo Bianchi

Campionato Italiano Minimoto Cadetti

Tutto ancora in gioco invece nella classe Cadetti riservata ai giovani centauri da 8 a 10 anni d’età alla luce dei verdetti offerti dall’odierna corsa disputatasi al Minimotodromo Adriatico. Autore della pole position in 35″217, Alex Venturini si è ripetuto in gara conquistando la sua prima affermazione stagionale, viatico per porre la parola fine all’egemonia di successi del proprio compagno di squadra Luca Lunetta, secondo sul traguardo. Rispettando i valori in campo emersi nelle prove, il giovanissimo pilota cesenate (classe 2007) nei 14 giri in programma è riuscito a costruire ed amministrare un consistente vantaggio di 2″8 nei confronti del proprio teammate in Phantom Corse e neo-Campione Europeo Minimoto Junior A Lunetta, abbastanza per garantirsi una preziosissima vittoria ai fini-campionato. Aspettando il gran finale del 19-20 settembre prossimi a Franciacorta, Lunetta ora conduce con 19 lunghezze di vantaggio rispetto a Venturini con più soltanto 25 punti in palio. Tornando alla più stretta attualità, con il terzo posto Michael Bernardi (Pasini) si è assicurato il primo podio stagionale a precedere in volata Elia Furlan (SG) ed il ‘runner up’ dell’Europeo Lorenzo Frasca (Phantom), a seguire Guido Fina (Phantom) 6° ha preceduto Andrea Ferrini (7°) e Lenoxx Phommara (8°).

Minimoto Cadetti Gara: 1° Alex Venturini, 2° Luca Lunetta, 3° Michael Bernardi

Prossimo appuntamento

Per il sesto e conclusivo round del CIV Junior 2015 appuntamento il 19-20 settembre prossimi a Franciacorta, gran finale della stagione 2015 con protagonisti non soltanto i giovanissimi del Campionato Italiano Minimoto, ma anche i giovani talenti emergenti del Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e PreMiniGP 50cc) e del Trofeo OHVALE GP-0.