CIVS. A Monzuno trionfa ancora Curinga

È stato un gran weekend quello appena passato, che ha visto svolgersi a Monzuno (BO) la terza tappa del CIVS e la seconda del Trofeo Crono Climber, entrambe sotto la direzione del Moto Club True Riders. A trionfare ancora una volta Francesco Curinga, vincitore della classifica assoluta di giornata e della 600 Open.

Nel 2015 il percorso della Monzuno si era presentato ai piloti con la formula Crono Climber, ricevendo il gradimento di tutti oltre che per il tracciato anche per la posizione, il panorama offerto e l’accoglienza del paese. Grazie a quest’esperienza, il Comune e il Moto Club True Riders hanno portato il tracciato a norma per poter svolgere le gare in programma, che hanno visto la presenza di 130 piloti. Ottima l’organizzazione da parte del Moto Club, supportato da tutto il paese, compreso il Sindaco e la Giunta comunale.

Il weekend è partito sabato mattina con il via alle verifiche tecniche e sportive, mentre dalle 14.30 è stata la volta delle 3 manches di prove libere, svolte senza intoppi grazie anche al supporto fornito dalle forze dell’ordine con in primis l’Arma dei Carabinieri. Il percorso, tipico dei colli intorno a Monzuno, tecnico e non molto veloce, ha messo fin da subito a dura prova i piloti che sotto un gran caldo hanno affrontato le 3 salite del sabato, con lo staff della FMI che spostava la partenza di qualche metro per mettere tutti all’ombra.

Lo stesso clima ha atteso i partecipanti alla prima prova libera della domenica mattina e alle successive qualifiche, con le gare scattate dalle 14 e 30 che hanno visto i piloti darsi battaglia a suon di centesimi decretando i seguenti verdetti: nella classe scooter unico partecipante Matteo Ridolfi, nella classe pit bike anche qui in solitaria Gabriele Dolfi. Nella classe moto 3 ha vinto Marco Lombardi mentre nella 125 l’assenza dei big ha visto in testa Giacomo Mazzi. Nella 250, alla sua terza gara in questa categoria, Marco Queirolo ha confermato la propria supremazia mentre nella classe 600 stock, anche grazie ad una scivolata senza conseguenze del suo avversario nella seconda manche, ha vinto Carmine Sullo. Nella Naked c’è stato il ritorno sul gradino più alto del podio per Stefano Manici, con i suoi avversari molto vicini a lui come tempi, mentre nella 600 open è proseguito il dominio di Francesco Curinga (vincitore anche dell’assoluta di giornata). Nella Supemoto è andata in scena una lotta sul filo dei centesimi tra il vincitore Andrea Majola e Manuel Dal Molin, mentre nella 1000 open ha trionfato il sempre più forte Stefano Bonetti. Per concludere, nella classe Sidecar bel modo di festeggiare il ritorno per l’equipaggio Bottino Padoan, che hanno conquistato il primo posto.

Nella Crono Climber vittoria nella categoria moto 3 alla sua gara d’esordio per Luna Bosi (16anni), mentre ecco gli altri vincitori: 125 Ferruccio Torre, 250 Lorenzo Meniconi, 600 stock Davide De Maria, Naked Diego Biancarelli, 600 open Diego cecchelli, Supermoto Gerardo Galvani, 1000 open Francesco Piva.

Buona anche l’organizzazione per quanto riguarda il contesto delle gare, con il numeroso pubblico allietato da un chiosco vicino alla partenza mentre in paese non sono mancati eventi come la festa della birra con musica dal vivo e crescentine al prosciutto crudo per tutti. Grazie a questo splendido weekend si torna a guardare al futuro in modo più ottimistico, ricordando che tra circa un mese sarà di scena a Spoleto-Forca di Cerro la quarta tappa del CIVS e la terza tappa del Trofeo Crono Climber, entrambe organizzate dal Moto Club Spoleto.