CIV 2016: al via i test di Misano

I motori sono di nuovo accesi. Il Misano World Circuit ha ospitato oggi la prima giornata di test del CIV 2016, che riparte da una classe SBK con tanti protagonisti, a cominciare dal Campione 2015, quel Michele Pirro che, ancora su Ducati Barni Racing, ha dato il via ai lavori per ripetersi anche in questa annata. “L’anno scorso è stata una stagione importante – ha dichiarato Pirro – sono tornato al CIV dopo un paio d’anni in una categoria che non avevo mai fatto e sono riuscito a conquistare il titolo. Ripetersi sarà più difficile, gli avversari sono più agguerriti e preparati, a cominciare da Baiocco e dal mio compagno di squadra Ivan (Goi). Poi ci saranno anche Aprilia e le Yamaha. I rivali non mancano”. A puntare al titolo sarà anche Matteo Baiocco con la Ducati del Team Motocorsa: “In passato ho già vinto, ma quest’anno non sarà facile, c’è un pacchetto di 6-7 piloti molto validi. Quest’avventura col Team Motocorsa è nata anche per provare a rivincere il titolo con Pirelli, io con loro ho sempre corso e sarebbe bello riportarli davanti. È una bella sfida”. Una sfida che coinvolgerà costruttori di pneumatici e diverse case, a partire dall’Aprilia della Nuova M2 Racing di Tamburini e Calia. “Inizia una nuova avventura – ha raccontato Tamburini – nuovo team, nuova moto, nuovi pneumatici. La priorità di questi giorni è provare le coperture Michelin, prendere confidenza con la RSV4 che ha un bel potenziale e fare chilometri. Come Kevin (Calia) sarò impegnato anche sul fronte del Mondiale Superstock 1000 per cui sono molto motivato”. Non si nasconde invece il compagno di squadra, Kevin Calia: “Punto a vincere. Conosco già la moto, mentre stiamo lavorando per trovare il miglior assetto con le Michelin. Il feeling è già buono e non vedo l’ora di cominciare”. Oltre all’Aprilia ci sarà da tenere d’occhio anche la Yamaha di Russo e Marino, il quale ha dichiarato: “Sono contento di competere nel Campionato italiano. Il livello tecnico è molto alto e punto a giocarmela con gli altri piloti ufficiali, in particolare Pirro, Baiocco, ma anche Tamburini e Calia. La mia priorità resta però il mondiale Superstock per cui cercherò di non prendermi troppi rischi. Arrivo infatti da un anno difficile che mi ha visto fuori per tante gare a seguito della frattura all’avambraccio”.

In Moto3 non mancheranno i confronti tra nuove leve e piloti più esperti. Un nome su tutti quello di Anthony Groppi, che con il Team MTR Moto.GP punterà a diventare Campione, come Nicholas Spinelli con il Team MF84 Pluton-Althea. Primo tra gli esordienti da cui i due dovranno guardarsi è il Campione in carica della Premoto3 250, Celestino Vietti Ramus su RMU, che dopo il dominio dell’anno scorso è pronto a confrontarsi su una Moto3. Accanto a lui ci saranno anche Stefano Nepa con il 3570 Racing Team e Kevin Zannoni con il Team Minimoto Portomaggiore. Entrambi piloti che affronteranno un 2016 dal doppio impegno. Oltre al CIV ci saranno alcune gare del Mondiale Junior per Stefano e la Red Bull Rookies Cup per Kevin.

La SS vedrà ancora Massimo Roccoli (assente ai test) come pilota da battere. Manca ancora la conferma ufficiale ma è quasi certa la presenza del pilota MV al via della stagione 2016. Il primo dei suoi avversari sarà il pilota Kawasaki, Stefano Cruciani: “L’anno scorso è iniziata male e non è finita come volevamo. Ritentiamo quest’anno e dobbiamo iniziare meglio senza rincorrere. Sarà un’annata difficile con avversari tosti. Spero che sarò io l’uomo da battere in SS”. Oltre a Cruciani e a piloti come Ilario Dionisi ci sarà anche il ritorno, dopo un’annata segnata dagli infortuni, di Alessandro Nocco. “Tornare al CIV dove sono nato è sempre bello, gli avversari son molti esperti e dobbiamo provare a stargli dietro, possibilmente anche davanti”

Nella Premoto3 250 gli occhi sono puntati su Leonardo Taccini, che dopo il titolo 2015 nella 125 2T cecherà di conquistare al primo anno anche quello nella categoria superiore. Come avversari ci sarà il trio RMU composto da Davide Baldini, Lorenzo Bartalesi e Riccardo Rossi. Tutta da scoprire invece la 125 2t, dove soltanto su RMU correranno il cesenate Elia Bartolini, Campione Italiano in carica MiniGP 50cc, e Raffaele Fusco, secondo lo scorso anno alle spalle di Bartolini.

SP 4T – La categoria che a febbraio aveva già raggiunto il limite massimo di iscritti è in cerca di nuovi equilibri. Con tante case presenti (oltre a Kawasaki, KTM, Honda e Aprilia ci sarà anche Yamaha) non mancherà Il campione in carica, Nicola Di Rago, per difendere il titolo, mentre vedremo come se la caveranno i protagonisti del 2015 nella 2T, che quest’anno saliranno su moto 4T, a partire dal detentore del titolo Federico Drago per proseguire con Daniele Scagnetti (vincitore nel 2014). Altro nome da tenere d’occhio sarà quello di Manuel Bastianelli, tutti i piloti al lavoro in questi giorni di test