Yamaha R3 cup Valellunga

La Yamaha R3 cup edizione 2019 è giunta al giro di boa, i piloti della casa di Iwata si sfidano sul circuito capitolino per conquistare il round romano.

In questo appuntamento di puro sport, AG Motorsport Italia insieme a Yamaha Motor Europe filiale Italia hanno proclamato una gara nella gara. Al quarto round di stagione, i primi 5 piloti Junior bLU cRU con più punti in classifica a Vallelunga, saranno ospiti al WorldSBK, per vivere dalle quinte, il meraviglioso mondo bLU cRU insieme ai grandi campioni Yamaha della SSP300 – SSP600 – SBK.

Dopo il tempo incerto delle scorse gare, finalmente il caldo si è presentato in tutta la sua potenza e le gomme slick Superbike Pirelli hanno dato le migliori performance ai piloti della Yamaha R3 cup.

Il primo turno di qualifiche mette in evidenza le performance di Mirko Gennai (motoxracing) che stacca la pole provvisoria in 1’52”811, il giovanissimo Matteo Vannucci (Cast16) in Q2 sarà a capo della lista, ma per tre decimi mancherà l’obiettivo di sottrarre la pole all’avversario.

Parte dalla prima casella Mirko Gennai, e chiudono la prima fila della griglia di partenza due ex campioni della Yamaha R125 cup, Matteo Vannucci e Lorenzo Imperiano che corrono rispettivamente con le due Yamaha R3 vinte nel monomarca ufficiale.

La scuola racing di AG Motorsport Italia è stata anche in questa tappa di supporto a numerosi piloti e team, contribuendo a svolte migliorative e di crescita, il nostro istruttore ha seguito in pista i piloti e ha dato loro indicazioni preziose per il proprio miglioramento, a fine giornata giro di pista in bici con i piloti per spiegare il circuito curva dopo curva.

Allo spegnersi dei semafori, parte compatto il numeroso gruppo blu, sfila tra le curve e traccia le traiettorie sull’asfalto ardente delle prime ore pomeridiane.

Il primo a comandare è Lorenzo Imperiano (CELO racing) seguito da Sergio Arena (VR3 racing)  e Alex Scorpaniti (Geko Bike) in scia. I primi tre tentano la fuga ma alle spalle un gruppo di sette piloti mantengono alto il ritmo di gara e si riagganciano ai leader della corsa.

 

Alex Scorpaniti si porta al comando della gara, e dal terzo giro fino alla bandiera a scacchi sarà irraggiungibile. Dietro di lui intanto Giovanni Grianti e Matteo Vannucci tirano il gruppetto, dove ad ogni curva è un susseguirsi di sorpassi .  I giochi non sono mai fatti durante la sfida tra le Yamaha R3 cup, il gruppo di testa si rifà compatto, ma ormai Alex Scorpaniti è lanciato verso il traguardo con 2 secondi di vantaggio. Sergio Arena salta in terza posizione segnando il miglior tempo della gara al settimo giro in 1’52”341, ma all’ultima curva prima del traguardo nella bagarre con Grianti ne ha la peggio, finendo fuori dai giochi. Intanto nelle ultime curve, in regime di bandiera gialla, Matteo Vannucci esegue un sorpasso su Gennai che verrà poi penalizzato successivamente con cinque secondi, finendo settimo in classifica. L’ordine di arrivo per il round capitolino vede Alex Scorpaniti (Geko Bike) al primo posto, secondo Gabriele Giannini (motoxracing) e terzo Mirko Gennai (motoxracing), medesimo podio per la classe Junior. Per la classifica Senior il primo è Giovanni Grianti (Geko Bike), secondo Alessandro Calgaro (Alex racing team) e terza Roberta Ponziani. La classe femminile vede sul primo gradino Roberta Ponziani (motoxracing) che vince anche il challenge Brera Orologi con il giro veloce femminile di gara, seconda Giulia Vercilli (Extreme racing service) e terza Sabrina della Manna (motoxracing).

Al termine del round di Vallelunga è Alex Scorpaniti che guida la classifica di campionato della Yamaha R3 cup 2019 con 75 punti, lo segue Giovanni Grianti con 48 punti e per la differenza di soli due punti è in scia Mirko Gennai.

YAMAHA BLU CRU: al termine di questo emozionante round possiamo proclamare i 5 Junior che prenderanno parte con AG Motorsport Italia al bLU cRU ospiti di Yamaha nel WorldSBK round di Misano. Alex Scorpaniti, Mirko Gennai, Niccolò Padovan, Lorenzo Imperiano, Gabriele Giannini, insieme a Alessandro Osenda, Lorenzo del Bonifro e Christian Faraci, vincitori del Contest.

Prossimo appuntamento al Mugello Circuit fissato per il 7 luglio 2019.

 

Classifica Assoluta

Classifica Women, Junior, Senior

 

Fonte: ufficio stampa Yamaha R3 cup