Yamaha R3 Cup: Giacomo Mora fa doppietta a Vallelunga, ma c’è il colpo di scena

Doppio appuntamento per i piloti della Yamaha R3 Cup a Vallelunga. Le due gare sono state piene di emozioni ed adrenalina. Sabato, un forte temporale obbliga i concorrenti a disputare la qualifica su di una pista bagnata che nel finale migliora nelle condizioni, il più veloce in qualifica è ancora una volta Jacopo Facco (motoxracing) che si insedia nella prima casella della griglia di partenza con il crono di 2’07”257, secondo Lorenzo De Pera (HBM team) e terzo Lorenzo Imperiano (CELO team), entrambi ex campioni della Yamaha R125 Cup. Il leader della classifica, Kevin Arduini (MMR team di Morlacchi – ex pilota Yamaha R125 cup), si piazza in sesta posizione ed il suo più diretto rivale, Emanuele Vocino (FM moto racing), subito dietro. Molto bene anche Ludovico Papale (MBM team) che si prende la quarta posizione seguito da Giacomo Mora (Giorgio team) quinto.

Gara 1 – Il sole splende su Vallelunga, Jacopo Facco impone subito il forcing ma viene ripeso da Giacomo Mora che ricompatta un gruppetto di 5 piloti e sarà lui a tagliare per primo il traguardo al settimo giro, interrotto da una bandiera rossa. La classifica vede nell’ordine, primo Giacomo Mora, secondo Kevin Arduini e terzo Emanuele Vocino. Molto bene in gara 1 anche Andrea Longo (Gradara Corse) che si piazza quarto e Ludovico Papale sesto. Eugenio Generali (AG racing) scatta in trentesima posizione, e risale fino a piazzarsi undicesimo per prendersi punti preziosi ai fini della classifica. Matteo Porretta un po’ in difficoltà, mentre non si danno tregua per il podio femminile Roberta Ponziani e Sabrina della Manna. Lorenzo De Pera parte bene ma per un contatto finisce venticinquesimo e rimonta fino alla tredicesima posizione. Lorenzo Imperiano, Lorenzo Sommariva in costante crescita.

Gara 2 – Il più veloce in partenza è Giacomo Mora tallonato da De Pera. Ma stavolta sono in otto nel gruppo di testa, dove al termine di 10 giri da mal di cuore, Giacomo Mora è ancora il primo a tagliare il traguardo, seguito dalla wild card Paolo Grassia (motoxracing) ed Emanuele Vocino in terza piazza. Giro veloce di gara per Andrea Longo in 1’52”625. Giacomo Mora verrà escluso dalla classifica per irregolarità tecniche riscontrate in sede di verifica. La classifica finale vede la wild card Paolo Grassia vincere la gara, secondo Emanuele Vocino, seguito da Jacopo Facco. Buona gara 2 anche per Ludovico Papale, Lorenzo De Pera e un bravo Lorenzo Imperiano che rimane col gruppo di testa. Stefano Guarini esce di scena per una scivolata, quando occupava la decima piazza.

Il riepilogo delle due sfide si conclude con:

GARA 1

CLASSIFICA ASSOLUTA VALLELUNGA: 1° Mora – 2°Arduini – 3° Vocino
CLASSIFICA JUNOR: 1° Mora – 2° Vocino – 3° Prioli
CLASSIFICA SENIOR: 1° Arduini – 2° Longo – 3° Facco
CLASSIFICA SPORT: 1° Calgàro – 2° Arena – 3° Seren Rosso
CLASSIFICA FEMMINILE: 1° Ponziani – 2° Della Manna

GARA 2

CLASSIFICA ASSOLUTA VALLELUNGA: 1° Grassia (WC) – 2° Vocino – 3° Facco (ai fini della classifica generale del trofeo: 1° Vocino – 2° Facco – 3° Arduini)
CLASSIFICA JUNOR: 1° Vocino – 2° Imperiano – 3° Generali
CLASSIFICA SENIOR: 1° Facco – 2° Arduini – 3° Papale
CLASSIFICA SPORT: 1° Calgàro – 2° Arena – 3° Seren Rosso
CLASSIFICA FEMMINILE: 1° Ponziani – 2° Della Manna

Il 14 ottobre a Misano si svolgerà l’ultimo round a conclusione di questa meravigliosa stagione di Yamaha R3 cup, insieme ormai ai certi Arduini e Vocino, sapremo a breve chi tra Generali, Prioli, Longo e Mora sarà il candidato per la selezione bLu cRu.

Imminente appuntamento per i piloti Yamaha R3 la realizzazione di un sogno grazie al concorso fotografico che vede i tre vincitori (Lorenzo Sommariva, Sergio Arena e Roberta Ponziani) ospiti del team Movistar Yamaha motoGP in occasione della tappa del mondiale di Misano, accompagnati da AG Motorsport Italia.

Foto Gorini’s Photos

Ufficio Stampa AG Motorsport Italia