Yamaha R3 Cup: Bernardi vince a Misano ed è sempre più leader

Attesissimo l’appuntamento sul circuito di Misano della Yamaha R3 Cup che si svolge all’interno della Coppa Italia, prestigioso ed organizzato contesto dove AG Motorsport Italia ha voluto fortemente essere presente con il monomarca ufficiale Yamaha, per completare una formula ed un percorso vincente ed esclusivo. Il “progetto giovani” infatti nasce con la Yamaha R125 cup nel CIV Junior, per poi passare alla Yamaha R3 cup all’interno della Coppa Italia FMI e per lanciarsi poi nella massima espressione del motociclismo nazionale che è il CIV (campionato italiano velocità), trampolino di lancio per i piloti più meritevoli per entrare in ambiti internazionali con i colori Yamaha.

Sempre presente nel trofeo Yamaha la scuola racing di AG Motorpsort Italia che successivamente ai turni di prove in pista, incontra in aula i piloti per dare indicazioni fondamentali e consigli (collettivi e individuali) secondo le problematiche presentate o casistiche accadute in pista. Qualifiche calde dentro e fuori dalla pista sul circuito romagnolo, dove il termometro teneva alta l’asticella dei giri e dei gradi. Le coperture Pirelli sono state una garanzia in termini di tenuta e di performance sulle moto del trofeo Yamaha R3 cup confermando la scelta eccellente del monogomma da parte degli organizzatori di AG Motorsport Italia. Nel riepilogo di qualifica, possiamo dire che è stata per i tempi sul crono, più performante nella prima sessione per più della metà dei piloti, Bernardi dice subito la sua con il tempo da pole che rimarrà imbattuto nonostante nella seconda qualifica, la wild card Francesco Pastore prova ad avvicinarsi e si porta in seconda posizione nella generale con Nicodemo Matturro a seguito che chiudono la prima linea di partenza. Il campione in carica della Yamaha R125 cup, Alessandro Arcangeli è a ridosso dei tempi migliori ed aspetta l’occasione per farsi valere, nonostante sia il suo primo anno con la R3. Numerose le wild card presenti, che affascinate dalla versatilità di alto livello e dalle bagarre durante le gare del trofeo Yamaha R3 sono ogni tappa sempre più numerose in aspettativa di poter affrontare l’anno prossimo l’intero campionato in sella alla 300 giapponese a tre diapason.

Pole position sul circuito romagnolo di Luca Bernardi della Repubblica di San Marino con il tempo di 1’53”631, che in occasione dell’appuntamento serale PATA SNACK – MARINI PARTY viene premiato con l’ombrello Pirelli dedicato alla prima casella in griglia di partenza.

Warm up di riscaldamento e a seguire una gara spettacolare come le precedenti della Yamaha R3 cup, momenti di apnea per i colpi di scena e le sfide di gruppo che creano uno spettacolo irripetibile in questa categoria. AG Motorsport Italia in qualità di scuola ed organizzatore ha fatto la scelta migliore nel portare in Coppa Italia FMI il trofeo monomarca ufficiale Yamaha, dando spazio in una griglia in esclusiva per Yamaha ad oltre trenta piloti ad armi pari, che si contendono un futuro da campione.

I primi sei piloti prendono da subito margine sul resto del gruppo, creando una gara a colpi di sorpassi e dimostrando esperienza e grande confidenza con il mezzo. Luca Bernardi primo ed alterna la leadership con Francesco Pastore ed Alessandro Arcangeli con Nicodemo Matturro che studia la situazione insieme a Gabriele Esposito che merita grande attenzione per essere riuscito a tenere il ritmo dei primi. Colpo di scena al terzo giro quando Francesco Pastore scivola senza conseguenze, prontamente riprende la gara portandola al termine ma non riesce a ricollegarsi al gruppo di testa, stessa sorte per Gabriele Esposito, rider ok ma non riuscirà a riprendere la gara costretto allo stop. Matteo Porretta tiene testa al secondo gruppo fa una grande gara nel secondo gruppetto dei più veloci, lottando con Lorenzo De Pera team HBM e Roberta Ponziani del Mariani Performance, ma all’ultimo giro De Pera sferra l’attacco e guadagna una posizione. Intanto negli ultimi giri la lotta è serratissima per il terzo gradino del podio con un Giovanni Grianti del Gradara Corse con il coltello fra i denti determinato a salire sul terzo gradino del podio. La classifica assoluta del round di Misano vede tagliare il traguardo al giovanissimo sanmarinese nonchè capo classifica Bernardi Luca, secondo Alessandro Arcangeli campione ad oggi in carica della Yamaha R125 che sta correndo con la YZFR3 ricevuta in premio lo scorso anno grazie alla vincita del trofeo Yamaha R125 cup e terzo la wild card Nicodemo Matturro che non prendendo punti ai fini della classifica di campionato, cede il gradino del podio a Giovanni Grianti del Gradara Corse anche lui proveniente da vivaio del monomarca ufficiale a tre diapason R125 cup. Risultato strabiliante per Roberta Ponziani seguita da Mariani Performance, che chiude la gara in settima posizione assoluta.

Appuntamento per il 4° round al Mugello il 27 agosto nella COPPA FMI.

Ufficio Stampa AG Motorsport Italia