Yamaha R125 Cup: Finale a Vallelunga, Vannucci si proclama Campione 2018

Week end impegnativo per AG Motorsport Italia che porta a Vallelunga entrambi i trofei ufficiali monomarca Yamaha R125 e R3, riempiendo il paddock e la pista di blu a tre diapason, un week end riuscito alla grande, con tanta malinconia per la conclusione della stagione R125 2018 ma incorniciato dai festeggiamenti che proclamano il campione Matteo Vannucci, titolare anche del 10° anniversario all’interno dell’albo d’oro della piccola di Iwata, primo passo del “progetto giovani” nel mondo bLU cRU.

Nella R125 cup la vittoria finale è andata a Matteo Vannucci (PRT) che affronta gara uno all’attacco e gara due in difesa, ha centrato l’obiettivo e si è aggiudicato il titolo di campione 2018 vincendo anche la bellissima supersportiva YZF-Yamaha R3 che sarà consegnata a gennaio in occasione del MOTOR BIKE EXPO di Verona. Durante le qualifiche la pole position è stata fatta segnare da Alessandro Lo Bosco, che polverizza il precedente record della pista e mette tutti in riga con un crono fantastico di 2’09”542.

Gara 1 – vince Matteo Vannucci che esegue una gara da manuale, arriva secondo Alessandro Lo Bosco (CMV team) e terzo Alessandro Cetara, il quale già dalle qualifiche faceva emergere la sua competitività. Rientrato dall’infortunio di Varano, riprende il ritmo Daniele Mariani che si piazza in undicesima posizione.

Gara 2 – vede Matteo Vannucci in modalità “prudenza”, solo quattro punti lo separano dal titolo di campione, una gara totalmente in difesa, un passo più lento per non rischiare imprevisti, grande soddisfazione per il responsabile della formazione di AG Motorsport Italia per aver assistito a quanto viene sempre spiegato e ripetuto ai piloti durante le lezioni di teoria in aula, la capacità di ragionare “sotto pressione” ha fatto più volte la differenza ed in questo caso, la vincita di un titolo. Il trenino dei primi tre piloti avvantaggiati sul resto del gruppo con Lo Bosco, Cetara e Donadio, fa da tema a tutta la gara regalando emozionanti azioni e sorpassi. Il secondo gruppo che si da battaglia vede Mattia Capogreco al quarto posto, all’inseguimento Borgonovo, Sasha Lilliu, Matteo Vannucci, Massimiliano Lo Bosco e Michele De Nicola. A due giri dalla bandiera a scacchi, una collisione fa perdere posizioni importanti a Mattia Capogreco (31sbk team) che difendeva la quarta piazza e Massimiliano Lo Bosco (CMV team) che non potrà più riprendere la gara. Intanto che Vannucci cerca di salvaguardarsi, arriva veloce Sasha Lilliu (BSA team), seguito da Stefano Borgonovo (team Pit-lane), con Michele De Nicola (team Autopeppe) che segna il secondo miglior tempo in gara in 2’10”879.

Grande soddisfazione per il buon risultato di Giulia Vercilli (team pit-lane) che in questo round ha eseguito un grande miglioramento rispetto allo scorso anno, con una differenza sul giro di poco più di un secondo dal primo che le permette di trovare l’ottava posizione. Nel terzo gruppetto seguono Andrea Palleschi, Daniele Mariani, Pietro Baldo e Michele Cuccu (PRT/Lorenzo Motobike Sardegna). Intanto all’ultimo giro Giacomo Donadio lotta per il podio e supera all’interno Alessandro Cetara che era primo in uscita dalla esse.

Il risultato finale per la somma dei punti delle due gare, vede sul podio della classifica assoluta di Vallelunga l primo posto Giacomo Donadio, secondo Matteo Vannucci e terzo Alessandro Cetara.

Per le classifiche speciali, nella Rookie: primo Donadio, secondo Vannucci e terzo Cetara, per la classifica Iron: Donadio, Vannucci e Michele De Nicola.

Appuntamento a gennaio per tutti i piloti e team al MOTOR BIKE EXPO presso il nostro stand YAMAHA-AG.
In tale occasione avranno luogo le premiazioni 2018, presenteremo le moto e le novità per il 2019.

Foto Gorini’s Photos

Ufficio Stampa AG Motorsport Italia