Yamaha R125 Cup. A Modena vincono Nassini e Imperiano. Nuovo record della pista per Basso.

Terzo round per la Yamaha R125 cup con un giro di boa che toglie il fiato, giochi aperti e colpi di scena sul circuito emiliano per i giovani piloti.

Un sabato intensissimo di scuola dove AG Motorsport Italia ha impegnato i piloti tra aula, pista e teoria con l’ausilio di video on board girati nelle sessioni di pratica in pista e trasmessi a video al village Yamaha. Il responsabile della formazione Antonioli Moreno, ha svelato ai ragazzi ogni tattica di gara ed affrontato simulazioni per migliorare la guida, oltre ad affrontare dinamiche ed incognite che il circuito ed avversari possono riservare in condizioni di qualifica e gara.

Si parte subito forte sul circuito di Modena. Demolito il record della pista in qualifica da ben 12 concorrenti e il nuovo tempo da record sulla pista emiliana viene coronato dal velocissimo Lorenzo Basso in gara 2 con 1’20”264.

Dopo due combattutissime qualifiche a suon di giri veloci sul filo dei millesimi, è l’argentino Simòn Vìvas a conquistare la pole-position con il tempo di 1’20”509 seguito da Vittorio Leo con 1’20”568  e Salvatore Ragusa con il crono di 1’20”656. Durante il tradizionale momento di aggregazione tra organizzatori, piloti, team e famigliari, si aprono le porte del mondo Yamaha nel Pata Snack – Marini Party, in cui è stata svolta la premiazione del pole-position e la consegna dell’ombrello Pirelli, tradizionale icona ad ogni round, che verrà sfoggiato dal pilota più veloce nella prima casella in griglia di partenza.

Domenica si sono svolte le due gare. In gara 1, Alessandro Nassini parte forte ed allunga prendendo il vantaggio di due secondi sugli avversari fino alla fine della gara, dietro a lui Vittorio Leo che riesce ad avvantaggiarsi confermando anche in gara il suo potenziale. A due giri dalla conclusione, a causa di una bandiera rossa, l’ordine di arrivo è la seguente: primo Alessandro Nassini, secondo Sìmon Vìvas e terzo Vittorio Leo, alle sue spalle arriva quarto Diego Mascellino e quinto Giacomo Mora.

In gara 2 Vittorio Leo riscontra problemi in partenza durante l’inserimento della marcia e parte male finendo diciottesimo ma diventa protagonista di una grande rimonta fino alla decima posizione. Intanto il gruppo di testa con Sìmon Vìvas, Lorenzo Imperiamo, Alessandro Nassini, Salvatore Ragusa, Giacomo Mora insieme a Diego Mascellino e a Lorenzo Basso, si contendono il podio fino all’ultima curva in una spettacolare volata a sette, dove Lorenzo Imperiano che firma due giri d’autore nel finale, taglia primo la riga del traguardo. Sìmon Vìvas Vìvas che esegue una gara esemplare è seguito all’arrivo da Alessandro Nassini che precede Salvatore Ragusa, Gianluca Mora e nell’ordine di arrivo Lorenzo Basso, il quale può festeggiare per il nuovo record della pista di Modena con il tempo di 1’20”,264 frantumando il tempo dell’ex campione della R125 cup 2014. Altro punto per l’unica rappresentante femminile Giulia Vercilli che migliora il proprio crono personale di ben 4 secondi rispetto allo scorso anno.

CLASSIFICA ASSOLUTA ROUND DI MODENA: 1° Alessandro Nassini, 2° Sìmon Vìvas, 3° Lorenzo Imperiano

CLASSIFICA GENERALE YAMAHA R125 CUP: 1° Lorenzo Imperiano, 2° Salvatore Ragusa, 3° Sìmon Vìvas

Per rivivere i momenti più emozionanti delle gare di Modena in tv: 26 giugno 2017 su automototv canale SKY 148.

Il prossimo appuntamento per il 4° round della Yamaha R125 cup si svolgerà al circuito di Magione (PG) il 9 luglio 2017.

Info: AG MOTORSPORT ITALIA – info@agmotorsportitalia.it

http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r125-cup/

Facebook: YAMAHA R125 CUP OFFICIAL