Yamaha R1 Cup 2018 tra novità e conferme

Anche nel 2018 il Trofeo della Casa di Iwata sarà il monomarca di riferimento del CIV. Dunlop si conferma come fornitore unico degli pneumatici.

La Yamaha R1 Cup, il Trofeo organizzato dal Motoclub Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe – Filiale Italia, anche nel 2018 si confermerà punto di riferimento nel programma di gare del Campionato Italiano Velocità, con un calendario che prevede 7 round in 6 weekend.

Dopo un 2017 di altissimo livello, anche nella stagione ventura proseguirà il sodalizio tra la R1 Cup e Dunlop, con lo storico marchio inglese pronto a fornire le nuove Dunlop D213 GP PRO ai partecipanti del monomarca della Casa giapponese. Già testate da numerosi piloti durante alcuni “track day” e nella “Motoxracing Cup”, le nuove coperture sono state apprezzate per le elevate prestazioni e soprattutto per la costanza nel rendimento, frutto del know how acquisito da Dunlop in anni di forniture “Racing” per il Mondiale Moto2 e Moto3.

Sin dal primo appuntamento stagionale sul Misano World Circuit, il 7 aprile prossimo, si rinnoverà la sfida per i piloti che concorreranno al Montepremi finale messo in palio da Yamaha Motor Italia, dagli sponsor tecnici e dall’organizzazione. Per garantire una equa distribuzione dei premi – che comprendono tra gli altri una Moto, un Maxi Scooter e uno Scooter 50 – verranno stilate le classifiche finali riservate a “Rookye”, “Lady””Under27”, “Over27” e “Over40”, con la novità della graduatoria riservata ai “Team”, che avranno la possibilità di sostituire i piloti nel corso della stagione in modo da far fronte a possibili assenze dei portacolori ufficiali.

Se da un punto di vista sportivo sarà riconfermata la speciale sottoclassifica “Pole Time 103%”, che garantirà spettacolo anche nelle posizioni di rincalzo, dal punto di vista tecnico è da segnalare che i Team partecipanti al Trofeo godranno della libertà di scegliere i partner tecnici con cui collaborare, con la sola esclusione delle forniture regolamentate dall’organizzazione relativamente al terminale di scarico, esclusivamente Akrapovic, e alle nuove carene della Yamaha YZF R1.

Recentemente, sul palco del Motor Bike Expo di Verona è andata in scena la presentazione del Trofeo Yamaha R1 Cup 2018 e le premiazioni dei Campioni 2017, evento organizzato dal Motoclub Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe – Filiale Italia, il tutto alla presenza dei piloti del Pata Yamaha Wsbk Racing Team, Michael Van der Mark e Alex Lowes, e del Racing Specialist Yamaha Motor Fabio Albertoni. Oltre a loro ecco le dichiarazioni di alcuni dei presenti:

Luca Lussana – Racing Manager Yamaha Italia
“La stagione appena conclusa ci ha regalato gare spettacolari, di altissimo livello e con tempi sul giro di rilievo. Pur garantendo prestazioni elevate con una moto volutamente vicina alla versione standard, il nostro trofeo si è sempre contraddistinto per l’equilibrio in pista. Nel pieno rispetto di questo principio, anche nel 2018 tutti i partecipanti avranno la possibilità di combattere in pista ad armi pari con l’intento di far emergere la bravura ed il talento del singolo pilota”.

Sandro Carusi – Team Manager Motoxracing
“È stato un 2017 molto impegnativo ma ricco di emozioni e soddisfazioni. Per la seconda stagione consecutiva abbiamo dimostrato che la R1 Cup è un trofeo di altissimo livello con tanti team al via e con numerosi piloti di talento in griglia di partenza. Ci auguriamo di continuare su questa strada con l’obiettivo di aumentare l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori”.

Roberto Finetti – Manager di Dunlop Italia
Il pneumatico Dunlop D213 GP PRO nasce dall’esperienza maturata nel Mondiale Endurance (open per gli pneumatici) e nel Mondiale Moto2 e Moto3, dove siamo unici fornitori. Dopo le ottime prestazioni del 2017 l’obiettivo di questi nuovi pneumatici è quello di innalzare il livello competitivo e di abbassare i tempi sul giro. Riteniamo che l’introduzione del Dunlop D213 GP PRO sia una sfida per i piloti del Trofeo a migliorare le proprie prestazioni”

Simone Folgori – Responsabile ELF CIV
“Per la terza stagione consecutiva la Yamaha R1 Cup sarà al nostro fianco nel Campionato Italiano Velocità. Il Trofeo sta crescendo ogni anno, migliorando costantemente la propria qualità sportiva e di comunicazione. Tutto ciò sta avvenendo grazie a partner importanti come Motoxracing e Dunlop che con la loro professionalità ci aiutano a far crescere tutto il movimento italiano, vero obbiettivo generale della Federazione”.

Vi aspettiamo al MOTODAYS dal 8/11 marzo a Roma.