World Metrakit Mini GP – Silverstone

I risultati dei 9 piloti italiani dopo le qualifiche che si  sono disputate nella giornata di venerdì. Clima  invernale e pioggia,  nello storico circuito di Silverstone che ospita il mondiale GP dopo molti anni di pausa. La pole position  nella categoria 70 va all’inglese J. Francis mente il più veloce  degli Italiani è Alessio  Castelli  che realizza il 2° miglior tempo facendo fermare il cronometro a  1.15.138. Calogero  Ciulla partirà in 3° fila con il 7 tempo, mentre Alessio  Pascoli conquista la  4° fila con il 10° tempo. Per Alessio qualifiche sfortunate; al primo turno  rompe il motore solo dopo 2 giri.  Sono 26 i piloti che prenderanno il via a “race 1”, in questa categoria,  prevista oggi, sabato 19 alle ore 17.15 (ora locale). La temperatura è di 15 gradi, il celo è variabile ma la giornata è caratterizzata da un forte vento di tramontana che la rende molto fredda. Race 2 e race 3 sono previste per domnica mattina; la somma dei punti conquistati nelle 3 gare determineranno il Campione assoluto.

Stesse modalità per la XL 80 e la preGP 125. Le due categorie dividono la stessa griglia ma con 2 classifiche separate. Race 1 partirà alle ore 18 e la pole position è di Gianluca Fedi, al suo debutto assoluto nelle ruote alte, con la preGP 125. Il 2° tempo è di Andrea Antonelli, dalla 2° fila con il 5° tempo partirà Andrea Monaco seguito da Luca Fabrizio che parte dalla 6° piazza (anche per lui qualifiche sfortunate:  prove libere e 1 turno delle ufficiali dedicati a risolvere un problema tecnico alla moto, fortunatamente risolto). Luciano Leotta, unico partecipante italiano nella categoria XL 80 partirà con il 4° tempo. 

Metrakit Italia e il team 8sedici conquistano il 3°posto, nella categoria 70 della classifica generale del Silverstone Metrakit World mini GP e un 2° e 3° posto nella preGP 125. I tre protagonisti Italiani del World Metrakit mini GP sono: Alessio Castelli nella 70 che sale sul podio con un 4°  posto in “Race 1”, 5°  in “Race 2” e 3°  in “Race 3” con 38 punti in totale. Nella categoria massima (preGP 125) ottima la prestazione di Gianluca Fedi. Alla sua prima gara con le ruote alte è 2° assoluto conquistando nelle 3 gare un 1° posto, un 4° e 3° con 54 punti in totale. Luca Antonelli, 2° assoluto, corre in Italia nella preGP 125. In “Race 1” è 2°, in “Race 2” è 3° e in “Race 3” è 4° il totale dei punti è 49.