“Vinci il CIV con Assobike”: un grande successo

 

Per un week-end, il paddock del CIV si è trasformato in un vero e proprio “laboratorio” motociclistico.

In occasione della tappa di Campionato Italiano Velocità di Monza, infatti, è andata in scena la prima iniziativa firmato Assobike-FMI: il programmatore Emanuele Cacciatori e lo studente Alberto Chiappini hanno iniziato il giovedì a lavorare sulla R1 messa a disposizione dalla Yamaha Motor Italia e da quel momento non si sono più fermati. Vincitori del 1° Concorso “Vinci il CIV con Assobike” i due lettori del forum Daidegasforum.com (che conta più di 63.000 utenti e che è stato partner dell’iniziativa) hanno colto l’occasione al volo per sentirsi dei veri tecnici del Campionato Italiano Velocità.

L’obiettivo era di personalizzare la sportiva di Iwata con il materiale messo a disposizione dalle aziende italiane legate alla Assobike, produttrici e distributrici di componentistica aftermarket.

Un’esperienza da veri tecnici per i due “preparatori per un week-end”, supportati in tutto e per tutto dallo staff Bitubo, Matris, dai ragazzi del Team Trasimeno e in particolare dal manager Moreno Bacchini e dai tanti addetti ai lavori (piloti, manager e tecnici delle squadre iscritte al CIV) pronti a dare qualche consiglio utile ai due ragazzi al lavoro nella struttura Assobike, per l’occasione allestita nel paddock di Monza dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Il lavoro sulla “special” è terminato il sabato mattina ma è stato domenica il giorno della verità, quando Emanuele e Alberto si sono tolti la soddisfazione più grande: la loro R1 preparata, infatti, è stata provata in pista da Franco Zenatello, giornalista-tester della rivista Masterbike che realizzerà un servizio dedicato alla R1 Assobike.

Da segnalare che la carena della Yamaha è stata personalizzata da Letizia Gavioli (ideatrice del progetto “Una vite per l’Arte”) che comporrà un’opera pittorica dedicata agli elementi meccanici, prossimamente all’asta su e-bay. Il ricavato dell’iniziativa andrà all’Associazione Habitatautismo di Roma, che si occupa di bambini diversamente abili.

I due video dell’iniziativa di Monza sono disponibili cliccando su http://www.civ.tv/media.asp?vid=72 e http://www.civ.tv/media.asp?vid=74

Alberto Chiappini: “E’ stata un’esperienza molto bella perché non capita tutti i giorni di ritrovarsi in pista durante una gara del CIV e avere a che fare con molte delle aziende impegnate costantemente nelle corse. Un week-end da ricordare…”.

Emanuele Cacciatori: “Se non fosse stato per il CIV e per Assobike non avrei mai potuto vivere un’esperienza del genere, ovvero sentirmi un tecnico nel paddock dell’italiano e lavorare per allestire una moto da corsa. E’ stata un’esperienza indescrivibile”.

Alfredo Mastropasqua, Coordinatore Settore Velocità FMI: “Il paddock del CIV vuole essere sempre più aperto agli appassionati. Quest’iniziativa, unita all’ingresso libero anche il sabato, si inserisce in una serie di progetti che in un poco più di un anno hanno portato nel nostro ambiente comici, musica, arte, radio e altri sport, come il calcio balilla. Inoltre siamo molto contenti di aver offerto alle aziende aftermarket nostre partner un’occasione di visibilità originale e per questo più diretta ed efficace”.

Fabrizio Marcucci, Presidente Assobike:Siamo davvero orgogliosi di aver iniziato questa partnership con la FMI ed in particolare con il CIV. Abbiamo scelto il forum più famoso d’Italia come partner dell’iniziativa, spazio dove scrivono abitualmente diversi campioni, team manager, preparatori ed addetti ai lavori. Ringraziamo l’intero staff di Alfredo Mastropasqua che ha creduto da subito in questa iniziativa molto particolare. La felicità dei partecipanti ha ripagato ampiamente gli sforzi fatti da tutti noi. Siamo riusciti inoltre ad avvicinare degli appassionati al mondo del Campionato Italiano ed umanizzare notevolmente, se ce ne fosse stato bisogno, l’espressione massima delle corse su pista in Italia. Ringrazio personalmente il Team Trasimeno per la disponibilità e la cortesia”.

Paolo Casini, titolare Matris: “E’ venuta fuori una bella collaborazione tra Matris, CIV e Assobike. Abbiamo contribuito all’allestimento della moto con i nostri prodotti perché vogliamo valorizzare al meglio il made in Italy e il nostro impegno nel settore sportivo nazionale. Come azienda partner del CIV e di Assobike ci stiamo riuscendo… siamo davvero soddisfatti”.

Gianni Mardollo, General Manager Bitubo: “Ho notato con piacere che l’iniziativa ha destato interesse nel paddock del tricolore e tra gli operatori del settore. Spero che questa sia la prima di una serie di collaborazioni utili per portare all’attenzione del pubblico la collaborazione tra Bitubo e il Campionato Italiano Velocità e la bontà dei prodotti delle aziende partner di Assobike”.

Franco Zenatello, tester Masterbike: “Il lavoro svolto dai ragazzi nei due giorni a disposizione è stato incredibile. La moto ha funzionato bene, dalle sospensioni ai dischi freno, passando per gli scarichi e il motore che girava bene anche grazie ad una centralina settata correttamente. Anche la ciclistica mi ha sorpreso… nell’insieme un ottimo allestimento”.