VFT Racing e Alessandro Giorgi al Motomondiale

Tra due week end il circo del motomondiale sbarca sulla riviera romagnola a Misano Adriatico, e vedrà il debutto assoluto in ambito internazionale per il giovane diciassettenne romagnolo Alessandro Giorgi, che si è meritato la partecipazione in veste di wild card grazie alle bellissime prestazioni ottenute nel campionato italiano.

Il VFT Racing ha seguito il giovane romagnolo fina dai suoi esordi agonistici, partendo dalle minimoto fino ad arrivare ad oggi che è un protagonista del Campionato Italiano! Se per il rider di Cattolica il motomondiale è una novità non è cosi per il team VFT Racing che ha corso alcune gare del motomondiale con Omar Menghi nella classe 250 G.P. sfiorando la zona punti in più occasioni. Il team vanta anche esperienza a livello di Mondiale 600 SuperSport grazie a Fabio Menghi ha partecipato e partecipa tutt’ora ad alcune gare del mondiale 600 in veste di Wild Card.

Fabio Menghi: “Sono molto contento che il nostro team posso partecipare ad un evento cosi importante dove abbiamo possibilità di metterci in mostra e ben figurare. Alessandro ha dimostrato di andare molto veloce in varie occasioni e di sapere lottare con i migliori del CIV. La gara di Misano per lui deve servire solo per fare esperienza e convincersi ulteriormente del suo potenziale e cercare di fare un ulteriore salto di qualità. ”.

Alessandro è nato a Cattolica il 28 ottobre 1993, ed ha debuttato nelle minimoto a 11 anni  disputando il campionato regionale Junior B, proseguendo negli anni seguenti e conquistando le finali sia nel Campionato Italiano sia nel Campionato Europeo.

Nell’anno 2007 è stato selezionato per disputare il Trofeo monomarca JuniorGP con moto Aprilia Sport Production 125. Nel 2008 ha preso parte al Trofeo Coppa Italia partendo subito bene come dimostra il miglior giro in gara ottenuto al debutto.

In contemporanea ha disputato il Trofeo del Mediterraneo in Spagna, con una  Metrakit 125 Pre-GP e visti gli ottimi risultati ha pensato di disputare l’ultima gara sul tracciato di Valencia con una Honda 125 G.P. conquistando il 7 tempo della sua batteria (2 batterie in quanto più di 50 iscritti) trovandosi al fianco di moto ufficiali come KTM, il tempo fatto registrare in prova gli avrebbe dato anche la possibilità di qualificarsi per la gara mondiale disputata sullo stesso circuito solo due settimane prima. Il 2009 lo vede debuttare nel CIV dove ottiene discreti risultati come l’undicesimo posto a Vallelunga ed il ventiquattresimo posto finale in classifica. Nel 2010 l’allora sedicenne compie un vero capolavoro a Monza dove ottiene il suo promo podio rimontando dall’ultima posizione dopo una caduta alla prima curva. Al termine del campionato risulterà solo quindicesimo a causa di alcune cadute di troppo mentre lottava per il podio.

Quest’anno il definitivo salto di qualità con la Pole Position a Misano ed il terzo posto finale. Attualmente è in sesta posizione nel CIV nonostante due “zeri” in classifica.