UEM MiniBike: Italia piglia tutto!

In occasione dell’europeo MiniBIke UEM (2/4 Agosto 2013) svoltosi a Vransco (SLO), si riconferma il dominio italiano nelle categorie a ruote basse. Griglie non troppo affollate per delle gare comunque avvincenti e lotte per il titolo che si sono protratte fin sotto la bandiera a scacchi di gara 3.

MiniMoto

Nella Junior A i due italiani non lasciano speranze ai contendenti d’oltralpe dimostrando fin da subito una superiorità al crono imbarazzante. E’ Bartolini Elia a dettare il passo fin da subito, spinto da una 4 tempi che non concede repliche neppure ad un Boncinelli Matteo che prova il tutto per tutto e si spreme al 110%. Con tre gare vinte su tre, Bartolini conquista il titolo di Campione Europeo 2013 JA, mentre Boncinelli si classifica vice seguito sul terzo gradino da Bulik Michal.

Nella Junior B Fusco Raffaele regola fin dalle crono Bertè Matteo mentre gli altri due italiani, Vocino Emanuele e Nensor Michele, si piazzano rispettivamente in quarta e quinta piazzola sulla griglia di partenza. Nelle tre gare Fusco sbaglia il primo colpo finendo lungo ad una curva, ma si riprende nelle gare successive e con due vittorie consecutive si attesta nuovo Campione Europeo 2013 JB. Vice campione è Bertè Matteo, il quale prova da subito ad approfittare dell’errore di Fusco per tentare la volata verso il titolo, ma si vede successivamente costretto a cedere il passo pur dimostrando una grande combattività. Podio eurpeo che si tinge tutto del tricolore con Vocino Emanuele terzo.

Senior 40 ad appannaggio dell’Italia, con un solo pilota iscritto, Covazza Chiara, la quale parte già vincente per mancanza di avversari.

Nella Senior 50, dopo le belle gare del 2012, ci riprova Pirotti Luca, il quale nelle crono riesce a mettersi dietro Carbonera Michael per soli 7 millesimi, mentre li segue da non troppo lontano Ponziani Roberta, altro esponente femminile del tricolore italiano. Quarto in griglia Zaramella Francesco mentre Guerreri Andrea non riesce ad andare oltre la decima posizione. Nelle prime due gare Pirotti sembra non lasciare spazio agli avversari e già dal sabato sera assapora il titolo che sembra ormai suo. Purtroppo una rottura in gara la domenica lo relega al 4° posto finale. Ne approfitta Carbonera, il quale conquista il titolo di Campione Europeo 2013 Senior 50 con due secondi posti ed una vittoria in gara 3, mentre alle sue spalle si attesta vice una sempre più combattiva Roberta Ponziani. A chiudere il podio europeo ci pensa il pilota di casa Medos Jani.

MiniGP 50

Parla completamente italiano la griglia delle MiniGP 50, rappresentata dai migliori esponenti del nostro campionato. L’europeo diventa quindi l’ennesima occasione di confronto reciproco che andrà sicuramente a riflettersi sul finale di stagione di un Campionato Italiano ancora tutto da giocare.

In qualifica è Zannoni Kevin il leader che mette in fila nell’ordine Spinelli Nicholas, Bonoli Omar, Vietti Ramus Celestino, Bernardi Luca, Nepa Stefano e Filippo Omar Spencer.

Combattutissime le tre gare per un finale incerto che si è concluso a pochi metri dal traguardo con una mossa un po’ troppo decisa di Zannoni, il quale nell’intento di recuperare la seconda posizione in gara che gli avrebbe consentito di conquistare il titolo, è andato lungo, finendo ultimo sotto la bandiera a scacchi e quarto in classifica generale ad accarezzare un podio che avrebbe potuto incoronarlo leader. Conquista il suo secondo titolo di Campione Europeo, dopo il successo francese del 2011 nella Junior A, Nicholas Spinelli con due vittorie all’attivo, ed una scivolata in gara 1 che avrebbe potuto costargli molto cara. Secondo sul podio Vietti Ramus Celestino, a conferma che la costanza di risultato premia sempre. Terzo gradino del podio per Bonoli Omar, mentre nell’ordine seguono Zannoni, Nepa, Bernardi e Filippo Omar Spencer.