Tutto sulle donne impegnate a Franciacorta

1^ GARA TROFEO CBR600RR Cup – FRANCIACORTA

Vittoria Rampolla #8 è impegnata in questo gremito trofeo dove sono iscritti oltre 50 piloti e solo lei a tenere alto l’onore delle pilote e delle RacinGirls.

Il trofeo avendo così tanti iscritti, di cui 51 presenti a Franciacorta per la prima gara, si è caratterizzato per la divisione in due gruppi dei piloti per consentire il regolare svolgimento delle prove e della gara. Il meteo non promette bene con forti probabilità di pioggia, ma fortunatamente nel weekend tutto si svolge regolarmente. Le emozioni sono tante e Vittoria per fortuna ha già rotto il ghiaccio con le gare partecipando come wild card alla prima tappa del Trofeo Bridgestone al Mugello. Adesso si inizia a fare sul serio con la voglia di ben figurare in tutte le prove del Trofeo.

PROVE LIBERE
Il venerdì è dedicato come sempre alle prove libere, momento che Vittoria decide di sfruttare per prendere confidenza con la moto, sia per le modifiche apportate per il trofeo che per le gomme Michelin Power One. Si iscrive a due turni pomeridiani per iniziare a lavorare sulla moto insieme a Giangiagiorgio Plenario, che la segue da vicino per tutto il Trofeo con grande dedizione e attenzione. In questa prima fase, il crono non è ancora determinante, si lavora sul feeling e sui settaggi della moto per creare il binomio pilota-moto ideale per ben figurare nel weekend di gara.

QUALIFICHE
Il sabato è determinante per lo schieramento e la partecipazione alla finale A o B.Gli avversari sono tutti molto forti e quindi per Vittoria è una sfida molto importante. Le qualifiche vedono schierati due gruppi di piloti, Vittoria è stata inserita nel secondo gruppo e dopo il cambio gomme si inizia a girare per prendere i tempi validi per la griglia. Al termine dei due turni di prove non è soddisfatta della classifica che la vede qualificata in cinquantesima posizione con un best di 1’22.619.

Al termine delle qualifiche Vittoria scambia qualche opinione con i colleghi del Trofeo ad un rinfresco offerto dall’organizzazione, prima di tuffarsi in una notte di lavoro, perchè non sempre la nostra passione ci permette di poter completamente staccare la spina. Per fortuna la gara è nel pomeriggio e quindi c’è la possibilità di recuperare le energie per cercare di rendere al meglio.

LA GARA
Vittoria si schiera nel secondo gruppo, quattordicesima in una griglia che vede schierati 15 piloti. La partenza non è delle migliori in quanto le s’impenna un pò la moto, ma per fortuna nel corso della gara riesce ad assestarsi intorno alla dodicesima posizione, mantenendola fino a fine gara con un best di 1’21,443.

In classifica assoluta Vittoria è in quaratottesima posizione. Il prossimo appuntamento è vicino e bisogna lavorare per scalare la classifica.

Vittoria Rampolla – Pilota “RacinGirls”

“Non sono molto soddisfatta soprattutto perchè non sono riuscita a replicare il mio best in gara del 2009, dove ero scesa sotto l’1’20. Il brutto tempo di questo periodo non mi ha permesso di allenarmi come avrei voluto e sicuramente devo ancora comprendere a pieno le nuove gomme. Comunque sono pronta per le prossime sfide con l’obiettivo di continuare a migliorare.”

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Misano 29 e 30 Maggio 2010 – 2^ Gara CBR600RR Cup

Monomarca Kawasaki – 600 Ninja Trophy e 250 Junior Trophy

Nel weekend si è svolta anche la seconda gara del monomarca Kawasaki, dove si sono scontrate sia la classe 600 che la 250. Nel 600 Ninja Trophy Sharon Mermet ha chiuso in 14esima posizione nella classifica assoluta, unica donna presente nella competizione. Nel 250 Junior Trophy si sono date battaglia Monica Ferrari e Alis Di Simone, dopo che nella prima gara di Misano erano scivolate entrambe.