Tucci e Valtulini: Le difficoltà ti fanno crescere

“Manca solo una gara alla fine del Campionato, posso fare un primo bilancio”. Il Campionato in questione è l’europeo STK600. Il protagonista del bilancio è Andrea Tucci, pilota del San Carlo Team Italia. Andrea, dopo la gara di Jerez, è terzo in Campionato. Lo abbiamo incontrato a Misano, in occasione del Motomondiale.

“Per quest’anno sono soddisfatto in parte – racconta Andrea – da come era partita la stagione mi aspettavo qualcosa in più, ma onestamente ci può stare. Molte piste per me erano nuove, ed è stato importante fare esperienza. Imola è stato il momento più difficile. Venivo da Assen, dove ero andato forte sul bagnato, e mi sentivo carico per la gara di casa, invece ho raccolto poco. A Jerez sono andato molto meglio, abbiamo fatto dei piccoli aggiustamenti e siamo riusciti a lottare per le posizioni che contano. Quest’anno ho imparato molto. I momenti difficili in una stagione ci sono sempre, ma bisogna rimanere lucidi per risolvere i problemi. L’anno prossimo voglio puntare a lottare per il campionato. Con il Team mi sono trovato benissimo. Chiaramente a volte c’è stata un po’ di tensione, ma con loro mi sento in famiglia”

Non solo Europeo STK600 però. Nelle prove del sabato del 13° Round del Motomondiale a Misano c’era anche Stefano Valtulini, pilota che fa parte del progetto Talenti Azzurri FMI e corre nel CIV Moto3, attualmente 6° in Campionato

“Dopo l’ultima gara del CIV sono molto contento – confessa Stefano – Sono tornato sul podio, è una cosa che mi mancava davvero. Ero partito per vincere il titolo italiano, ma quest’anno abbiamo avuto molti problemi. Ora sono carico per l’ultima gara del Mugello. Le difficoltà ti fanno crescere. Quest’anno ho imparato che i momenti difficili, per essere risolti, vanno affrontati uno alla volta”.

E oltre a questo, Stefano ha imparato anche ad essere “seguito” dalle telecamere. Insieme ad Andrea Caravella, Alessandro Del Bianco e Cecilia Masoni sarà protagonista del reality di MTV “Motorhome – Piloti di famiglia” (ambientato nel CIV) che andrà in onda dal 20 ottobre dal lunedì al venerdì alle 16.00 sempre su MTV.

“Il reality? Ora mi diverto – racconta Stefano – ma all’inizio è stato difficile. Trovarsi persone sempre a casa era molto strano, ma i ragazzi del programma sono stati bravissimi. Ora credo che quando finirà mi mancheranno!”