Trofeo Moriwaki 250 4T: la prima tappa a Locatelli

Si è corsa sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga la prima tappa del Trofeo Moriwaki 250 4T, monomarca dedicato ai giovani talenti italiani del motociclismo su pista e organizzato dalla Racing Link.

LA GARA – Al via è il poleman Andrea Locatelli a prendere la testa della corsa ma dopo un giro viene esposta la bandiera rossa a causa della caduta, per fortuna senza troppe conseguenze, di Pietro Coaccioli. Dopo cinque minuti i piloti si schierano di nuovo sulla griglia di partenza e allo spegnimento del semaforo rosso è di nuovo Locatelli a fare da “lepre”. Il 14enne bergamasco tiene un passo costante e veloce, che gli permette di prendere subito un buon margine di vantaggio rispetto agli avversari e di chiudere con una grande vittoria la sua prima gara nel Trofeo Moriwaki 250.

Alle sue spalle va in scena una splendida battaglia a due, che vede protagonisti due piloti di casa, i romani Christian Preziuso e Paolo Arioni. Sedici anni il primo, quindici il secondo, danno vita ad un duello incerto fin sotto la bandiera a scacchi, dove Preziuso arriva secondo con meno di un decimo di vantaggio sul grande rivale Arioni, bravo a conquistare il terzo gradino del podio.

Nella top five di giornata entrano anche un altro capitolino, Andrea Betti, e l’aretino Vladislav Cangi, rispettivamente quarto e quinto all’arrivo. Buone anche le prestazioni di Alessandro Bezzi, che ha lottato fino all’ultimo metro con Betti e Cangi per il quarto posto, e di Alessio Giordani, settimo assoluto. Oltre a Pietro Coaccioli, da segnalare i ritiri di Francesco Magro e Martina Fratoni, tra i protagonisti delle prove di ieri. Il prossimo appuntamento con il Trofeo Moriwaki è fissato per il 15 maggio sul “Misano World Circuit”.

ANDREA LOCATELLI, vincitore: “Alla prima partenza avevo preso subito un buon margine e quando c’è stato il secondo start sono riuscito a replicare, portandomi subito in testa e prendendo un vantaggio consistente, che mi ha permesso di controllare la gara fino all’ultima curva senza rischiare troppo. Sono contento di questa vittoria, la dedico ai miei genitori che mi seguono da sempre“

CHRISTIAN PREZIUSO, 2° classificato: “Locatelli ha fatto una gran gara e oggi era impossibile rimanergli in scia perché ne aveva davvero di più. Sono soddisfatto della mia gara, anche se l’obiettivo di partenza era diverso. Con Arioni abbiamo dato vita ad una grande battaglia: nel finale ho chiuso tutti gli spazi e sono riuscito a centrare il secondo posto”

PAOLO ARIONI, 3° classificato: “Venerdì abbiamo avuto qualche problema di messa a punto che non ci ha permesso oggi di centrare l’obiettivo massimo. Sono contento lo stesso di questo podio e il duello con Preziuso è stato fantastico: ho imparato molto da questo testa a testa, torno a casa soddisfatto e ringrazio il team per il gran lavoro svolto ”

ORDINE D’ARRIVO

1) A. LOCATELLI in 13’30”817; 2) C. PREZIUSO a 3”885; 3) P. ARIONI a 3”958; 4) A. BETTI a 11”462; 5) V. CANGI a 11”517; 6) A. BEZZI a 12”156; 7) A. GIORDANI a 21”364. RIT. M. FRATONI, F. MAGRO, P. COACCIOLI.

COSI’ IN CAMPIONATO DOPO LA 1° PROVA

1) A. LOCATELLI p. 25; 2) C. PREZIUSO p. 20; 3) P. ARIONI p. 16; 4) A. BETTI p. 13; 5) V. CANGI p. 11; 6) A. BEZZI p. 10; 7) A. GIORDANI p. 9.