Trofeo Italiano Amatori Pro-K Cup a Misano

Inizia questo finesettimana al Misano World Circuit il girone di ritorno della classe Pro K-Cup del Trofeo Italiano Amatori, il campionato di motovelocità riservato ai piloti non professionisti gommati Metzeler Racetec Interact. Si corre infatti sul circuito adriatico il quarto dei sei round in calendario, la manifestazione è come sempre inserita nel programma della Coppa Italia di velocità.
 
Si giunge a questo appuntamento con classifiche abbastanza marcate ma ancora aperte in tutte e due le cilindrate così come nelle varie categorie in cui sono divise la 600 e la 1000.
 
Nella cilindrata minore l’umbro Francesco Cimica ha un ampio margine sul laziale Giuseppe Cannizzaro, entrambi su Yamaha, in virtù delle due vittorie consecutive riportate nelle ultime due prove. A Cannizzaro, due volte sul secondo gradino del podio, pesa molto infatti lo zero riportato in occasione della gara di Misano, corsa sotto un vero e proprio diluvio, quando cadde mentre era terzo, riportando anche la frattura dello scafoide della mano destra. Al terzo posto dell’assoluta ci trova il milanese Paolo Giannini (Honda)  leader anche della semistock che a Misano si è sempre trovato molto bene. Da segnalare che in questa circostanza rientra in gara anche il vincitore della prima gara di Vallelunga il russo Sergey Vlasov, (Yamaha – Yakhnich Motorsport) un avversario sicuramente ostico per tutti che potrebbe togliere punti importanti a chi lotta per il titolo.
 
Classifica relativamente più corta nella massima cilindrata con il portacolori della BMW – VECM Racing Fabio Villa che conduce grazie soprattutto alla vittoria riportata nell’ultima gara di Vallelunga. Il brianzolo precede il pugliese Francesco Piccoli (Suzuki) che ha una manciata di punti sul reggiano Fabrizio Leoni (Honda – FF Racing), quest’ultimo già vincitore a Misano nel secondo round. Da segnalare che Piccoli è anche il leader della semistock e degli over 40 visto che è uno dei piloti più anziani, ma anche più veloci di tutto lo schieramento.
 
La quarta prova si aprirà come di consueto venerdì 1 luglio con le operazioni preliminari, proseguirà sabato con i due turni di prove ufficiali per ciascuna classe che definiranno le griglie di partenza. Da ricordare che sabato alle 19.00 presso l’hospitality del trofeo si svolgeranno le premiazioni delle pole position, festeggiate con musica e aperitivo. Le gare che si correranno su 10 giri del circuito per un totale di poco più di 42 chilometri, si svolgeranno domenica, per primi scenderanno in pista alle ore 9,15 i piloti della classe 1000, poi alle 10,35 quelli della classe 600.