Trofeo Italiano Amatori: partenza alla grande a Misano

Avvio in grande stile, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, per il Trofeo Italiano Amatori, edizione 2017, tredicesima della serie. L’unico campionato appositamente concepito per i non-professionisti è giunto infatti in riva all’Adriatico con oltre 210 iscritti ed il “tutto esaurito” nelle cinque griglie di partenza.

Evidentemente la formula ideata da Daniele Alessandrini, che raggruppa i piloti in base alle rispettive prestazioni, garantendo equilibrio, spettacolo e divertimento anzitutto ai suoi protagonisti, continua ad esercitare tutto il suo fascino; ma dimostra anche di saper infondere vitalità all’intero movimento velocistico nazionale.

In un week end dalle condizioni meteo altalenanti ed incerte, con il sabato caratterizzato da acquazzoni anche intensi ed una domenica minacciosa ma asciutta almeno fino all’ultima bandiera a scacchi degli Amatori, si sono dunque svelate le identità dei primi vincitori della stagione.

Si tratta di Alessandro Leo (Yamaha), nella 600 Base; Domenico Cecconi (Yamaha), nella 600 Avanzata; Cristian Redaelli (Yamaha) nella 600 Pro; Andrea Chiussi (Kawasaki) nella 1000 Base; Luca Pavanini (Ducati) nella 1000 Avanzata e di Tiziano Traini (BMW) nella 1000 Pro che sono anche i primi capo-classifica dell’anno.

Tutte le gare, inserite nel primo round della Coppa Italia, hanno avuto uno svolgimento regolare, sulla distanza dei dieci giri, senza incidenti di rilievo e caratterizzate da fasi spettacolari ed incerte. Eccellente si è confermata la monogomma Metzeler Racetec RR, performante ed affidabile in tutte le condizioni.

La cronaca delle gare

Ufficio Stampa Trofeo Italiano Amatori